Ven. Apr 19th, 2024

In occasione del settimo anniversario dalla scomparsa del giovane Francesco Maria Inzitari, ucciso il 5 dicembre 2009, in cui si ricorderà il suo essere straordinario, la sua bontà d’animo, la sua allegria e si sottolineerà il suo sacrificio nel corso di una apposita “Giornata della Memoria”, saranno assegnate le Borse di Studio istituite dalla Fondazione “Francesco Maria Inzitari” per i giovani delle quinte classi della scuola primaria e delle terze classi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Rizziconi.
Le borse di studio verranno consegnate agli alunni che avranno svolto il tema o progetto più meritorio, selezionato insindacabilmente da un’apposita commissione composta da docenti dell’Istituto coinvolto e da un membro della Fondazione.
Il progetto assegnato alle classi V della Scuola Primaria di Rizziconi, denominato “L’arcobaleno della legalità”, prevede l’elaborazione di un progetto di qualsiasi natura che abbia come tematica quella della legalità. Agli alunni è stata consigliata la lettura del libro “Salvo e le mafie” di Riccardo Guido, come linea guida per la realizzazione dei lavori.
Il progetto assegnato alle classi III della Scuola secondaria di primo grado di Rizziconi, denominato “Rincorriamo la legalità”, prevede la presentazione di un tema, un cortometraggio, un quadro, un elaborato di qualsiasi genere artistico e creativo. Agli alunni è stata consigliata la lettura del libro “La mafia spiegata ai ragazzi” di Antonio Nicaso, come linea guida per la realizzazione dei lavori.
Per quanto riguarda le scuole secondarie di secondo grado, a partire da questa edizione il progetto sarà itinerante, coinvolgendo ogni anno un istituto diverso. Per il 2016 è stato scelto il Liceo scientifico “Leonardo Da Vinci” di Reggio Calabria, le cui quinte classi sono state chiamate a sviluppare il tema “Alla ricerca della legalità”.
La manifestazione avrà inizio lunedì 5 dicembre 2016 alle ore 16,30, presso l’Auditorium Diocesano “Famiglia Nazareth” in via Provinciale, a Rizziconi
Seguirà consegna Borse di Studio 2016.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Print Friendly, PDF & Email

Di