Mer. Apr 24th, 2024

È morto nella serata di sabato 28 gennaio all’età di 81 anni Enzo Zambetta, produttore, autore scopritore di talenti e il più grande organizzatore di concorsi di bellezza in Puglia. Per circa 40 anni infatti Zambetta ha curato l’organizzazione pugliese di Miss Italia e Miss Mondo. Spesso al fianco di Pippo Baudo nell’organizzazione di programmi televisivi da lui condotti, tra le altre cose, nel corso della sua lunga carriera, ha collaborato anche per numerose edizioni di Domenica In.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Non ha mai smesso di organizzare in Puglia, Basilicata e Calabria – si legge sul sito internet della sua agenzia -, eventi di moda e spettacolo condotti da Pippo Baudo, Mike Bongiorno, Corrado e Daniele Piombi, scoprendo e promuovendo sulle tv nazionali presentatrici pugliesi di successo come Ramona dell’Abate e Patrizia Garganese. Eventi prodotti e trasmessi sulle principali emittenti televisive private quali TeleNorba ed Antenna Sud. Da direttore artistico di “Festa D’Estate” ha portato alla Fiera del Levante di Bari, nelle diverse edizioni, nomi di rilievo della musica italiana tra cui Lucio Dalla e Patti Pravo.

Altrettanto riuscite le manifestazioni di “Telebimbo” e “Primissima”, che hanno lanciato nel mondo dello spettacolo, anche a livello nazionale. Da suoi casting sono passati personaggi come il cabarettista barese Gianni Ciardo (Zelig), l’imitatrice Gianna Martorella (con Paolo Limiti, “Alle 2 su Rai Uno”), i cantanti Marco Armani e Rossella Marcone (Sanremo), l’indossatrice Mimma De Biasi (in passerella a Milano, Firenze, Roma, Londra e Parigi), l’attrice Bianca Guaccero (cinema e fiction) o Mingo De Pasquale (“Striscia la Notizia” e cinema), soubrette Gianpaola Panebianco (“Fantastico” con Baudo, “Donna sotto le stelle”).

Cantapuglia è una delle più celebri e fortunate manifestazioni organizzate da Enzo Zambetta. Un rapporto ormai consolidato negli anni, con l’organizzazione del festival canoro di Castrocaro Terme (Rai Uno). Produttore esecutivo della trasmissione “Chi vincerà Sanremo” (Rai International). Ha collaborato nella realizzazione di importanti trasmissioni televisive come “Sanremo”, “La Vela d’Oro”, etc. Nell’ultimo periodo si è dedicato alla produzione di spettacoli e format televisivi.

«Arrivederci al mio mentore, il piccolo grande uomo dalle cravatte improbabili che raggiungevo quando, appena sedicenne, evitavo le uscite con gli amici e le partite di pallone, per andare nel suo studio a fare le imitazioni. – ricorda Mingo, l’ex inviato di Striscia sulla sua Pagina Facebook- nei momenti bui mi diceva una cosa importante: “Vai avanti perché tu hai talento”.

Enzo Zambetta collaborò anche alla realizzazione delle selezioni di Miss Italia in Calabria assieme a Aldo Titta e collaborò anche alla realizzazione delle quattro finali nazionali in Calabria di Miss Italia negli anni ’70.

Print Friendly, PDF & Email

Di