Anna Aloi presenta un volume sulla gastronomia calabrese

1081

I consigli e i suggerimenti dell’esperta Anna Aloi, che “racconta“ attraverso un volume (ben fatto) la gastronomia calabrese come uno spaccato di costume, tra un aneddoto, una ricetta, una bella passeggiata nei luoghi più incantevoli della Calabria. La consapevolezza che anche la gastronomia è cultura e fa parte di un patrimonio che merita di essere tutelato e valorizzato.

Giovedì 26 gennaio 2017 alle ore 20,00 ospiti del famoso ristorante “La Taverna del Borgo” di Mammola, definito: <<la rara arte di cucinare lo stocco>> – da una citazione di A. Laganà, il Club per l’UNESCO di Gioiosa Jonica, in collaborazione con la casa editrice Pellegrini di Cosenza, la ditta Alagna & Spano “Stocco di Mammola”, invita a un evento cultural – gastronomico di grande interesse. Mammola, paese di antiche tradizioni gastronomiche, da sempre meta prediletta dei cultori della gastronomia e nicchia di bellezze storiche, artistiche e culturali accoglie quanti vorranno lasciarsi catturare dal reading del libro e dai profumi di un’esclusiva cucina. La conduttrice televisiva Anna Aloi volto conosciuto per le seguitissime trasmissioni riguardanti la gastronomia calabrese e non, presenta il suo libro in uno dei territori più famosi per le eccellenze gastronomiche calabresi. L’Autrice molto stimata nel settore della gastronomia (tra una pietanza e l’altra, deliziosamente preparate dagli chef Nunzio e Giuseppe che trovano risorse nelle proprie contaminazioni culturali alla base delle loro creazioni gastronomiche) parlerà della bella esperienza vissuta in questo viaggio cultural – gastronomico, attraverso le pagine del libro dal titolo, “Sapori di Ordinaria Eccellenza” Pellegrini Editore. Il volume (fresco di stampa) trae origine dalle più succulente e variegate ricette calabresi, “scovate” attraverso una certosina ricerca viaggiando in lungo e largo la Calabria per riprendere le sapienti preparazioni gastronomiche direttamente nelle case dei calabresi. Anna Aloi esperta di cucina nutraceutica e di prodotti di eccellenza, ha realizzato un volume visivo e olfattivo ricchissimo di richiami cromatici e suggestioni molteplici. Un viaggio culinario di scoperta con 160 ricette che consente di carpirne la realizzazione e, volendo, possono essere messe in pratica grazie alle indicazioni di esperti cuochi. Anna Aloi è una sapiente guida “food & beverages coach” che oltre ad essere l’autrice del libro è anche la conduttrice del format televisivo di cucina “ A Casa Tua”, dove ha interpretato le ricette (dei 102 cuochi citati nel volume) con creatività e sapienti tocchi di variazione che le rendono uniche e inimitabili. Piatti in equilibrio perfetto fra tradizione e innovazione realizzati con i migliori prodotti agroalimentari calabresi in cui si sposano i profumi e i sapori di una terra che contiene in sé tutti gli ingredienti per definirsi unica: mari, monti, colline e pianure che entrano direttamente nella cucina di chi apre le pagine. Nunzio e Giuseppe per soddisfare i palati più esigenti in occasione della cena organizzata nel ristorante “La Taverna del Borgo” di Mammola (con prenotazione obbligatoria) hanno stilato un menù di piatti a base di stocco da “leccarsi i baffi”…che prevede anche la consegna di una copia del libro autografata dall’autrice.

 

“Trionfo di Stocco Alagna & Spanò”.

Antipasto: Frittelle di stocco; Insalata di stocco; fagiolata di stocco; Carpaccio di stocco; Bocconcino di stocco con cipolla in agrodolce; tortino di stocco.

Primo: Pasta del Borgo filate in casa con stocco.

Secondi: Stocco in umido con patate e olive alla “mammolese”; Stocco arrosto.

Vini: Forniti dalle Cantine Lavorata di Caulonia; ad ogni portata il vino giusto!

Bibite “Gioietta” – aranciata, chinotto e gassosa;  vino locale.

Desser: Torta di “Ordinaria Eccellenza”.

Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti disponibile entro il 22 gennaio 2017.

Info e prenotazione: 373.7661884 – Nicodemo Vitetta

Facebook Comments



CHIUDI
CHIUDI
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.