Sab. Dic 4th, 2021

Sarà “coordinatore dell’Osservatorio doppio binario e giusto processo”

 

La giunta dell’unione delle Camere Penali ha deciso di affidare l’incarico di “coordinatore dell’Osservatorio doppio binario e giusto processo” all’avvocato Eugenio Minniti, presidente della Camera penale “Simonetti”di Locri.

L’importante incarico è stato comunicato direttamente al penalista del foro di Locri dall’Avvocato Beniamino Migliucci, presidente nazionale dell’Ucpi, con gli auguri di buon lavoro insieme ai colleghi del coordinamento, composto dagli avvocati Giuseppe Scazzola e Maria Teresa Zampogna, e con l’Avvocato Giuseppe Riccio quale responsabile dell’Osservatorio.

L’Osservatorio ha la funzione di monitorare il buon andamento dei processi, soprattutto quelli che riguardano la criminalità organizzata, su tutto il territorio nazionale, in ordine alla corretta applicazione dei principi costituzionalmente garantiti dal “giusto processo”, al fine di evitare il criterio del “doppio binario”, che determinerebbe una palese violazione del diritto di difesa. L’osservatorio, inoltre, ha il compito di garantire il regolare rapporto della categoria con gli organi giurisdizionali, per assicurare un corretto equilibrio tra le parti processuali nel pieno ossequio della figura del giudice come organo terzo di assoluta garanzia, come previsto dall’articolo 111 della Costituzione.

Il monitoraggio comprenderà tutti i procedimenti penali instaurati sul territorio nazionale, con specifica rilevanza per quelli riguardanti i reati di crimine organizzato, laddove esiste una profonda disparità  tra accusa e difesa in ordine ai meccanismi di acquisizione probatoria.

Rocco Muscari

Facebook Comments

Di

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.