Gio. Mar 28th, 2024

In gran parte d’Italia, visto anche il clima particolarmente freddo, si registrano numerose criticità nella gestione e nel funzionamento degli impianti di riscaldamento delle strutture scolastiche. Situazione presente anche nelle scuole di Gioiosa Jonica e di Grotteria, sia pure in modo assai diverso e con differenti livelli di difficoltà, come registrato dalle verifiche effettuate di persona (Sindaco, Assessore competente, Presidente del Consiglio d’Istituto) in questi primi giorni di attività scolastica anno 2017.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

GIOIOSA JONICA. Puntualmente, in stretta sinergìa con l’Amministrazione Comunale di Gioiosa Jonica e con la Dirigenza Scolastica, il Consiglio d’Istituto ha provveduto a fare il punto della situazione e a richiedere gli interventi necessari, con una risposta assolutamente tempestiva da parte delle autorità comunali.

La situazione delle scuole gioiosane, per quanto riguarda gli impianti di riscaldamento, è di buon livello e presenta criticità di minore conto (che si cercherà di superare nel più breve termine possibile): dalla gestione sbagliata di alcuni impianti come al Plesso “Don Minzoni” alla insufficienza quantitativa delle fonti di calore presenti alla Scuola dell’Infanzia “Elisabetta”; dal guasto di alcuni convettori alla Scuola Primaria “Cerchietto Varano” e “Nunziata” alla riparazione (già effettuata) della caldaia non funzionante presso la Scuola dell’Infanzia “Limina”. I tecnici incaricati dal Comune di Gioiosa Jonica hanno lavorato e continueranno e lavorare per migliorare l’efficienza di tutti gli impianti, alcuni dei quali purtroppo risentono anche dell’usura dovuta al tempo e al lungo utilizzo.

 

GROTTERIA. Per quanto concerne Grotteria, la criticità più evidente è quella registrata al Plesso “Marcinà” (visitato da Presidente e Vicepresidente del Consiglio d’Istituto) dove il mancato funzionamento della caldaia (dovuto all’assenza del gas necessario per l’accensione dei caloriferi) ha costretto i bambini della scuola ad assentarsi dalle attività didattiche per 2 giorni consecutivi. Il problema è stato risolto nella giornata odierna, con la regolare partecipazione degli alunni e il regolare svolgimento delle lezioni.

Più in generale, l’ondata di freddo intenso ha messo in difficoltà gli impianti delle scuole grotteresi, al punto che il Sindaco Leoncini ha ritenuto opportuno emettere ordinanza di chiusura delle strutture scolastiche, da giorno 10 a giorno 13 gennaio nel solo orario pomeridiano. L’auspicio è che i problemi riscontrati vengano superati definitivamente, evitando anche dimenticanze che ostacolano in modo non tollerabile la normale vita scolastica di alunni ed operatori vari.

Il Consiglio dell’Istituto Comprensivo Gioiosa-Grotteria, in ogni caso, chiederà ai comuni interessati di investire ulteriori risorse nelle gestione e manutenzione degli impianti di riscaldamento, partendo dalla ferma considerazione che il benessere degli ambienti scolastici debba sempre più costituire una priorità politico-amministrativa.

 

Il Presidente del Consiglio d’Istituto  Angelo Antonio Larosa

Print Friendly, PDF & Email

Di