Il 3° treno ATR 220 “Swing” della Jonica è arrivato!

747

 

Come già anticipato all’inizio di questa settimana, venerdì sera 10/2 è finalmente giunto sui binari calabresi il 3° convoglio diesel a tre elementi di costruzione polacca ATR 220, denominato “Swing” da Trenitalia.                               Nei giorni scorsi, un’attendibile fonte marchigiana aveva dato per certo ai soci di “Ferrovie in Calabria” l’arrivo del rotabile polacco tra giovedì e venerdì di questa settimana, e già da ieri molti appartenenti al sodalizio di appassionati ferroviari, avevano attenzionato i binari della costa jonica calabrese, – nelle rispettive aree di residenza – , con l’intenzione di cogliere i primi giri di ruota del nuovo treno in Calabria.                                                                                                                                                                                                                                    E così, dopo vari avvistamenti di fortuna ad opera di alcuni membri di “F. di C.”, – lungo il tratto che va da  Roseto Capo Spulico (sullo Jonio settentrionale) a San Lucido (sul versante tirrenico) – , è stato possibile, dopo gli opportuni calcoli temporali, “appostarsi” lungo la banchina della stazione di Rosarno, e “beccare” quindi in flagrante, dopo un’ora di paziente attesa, il leggiadro ed elegante mezzo grigio/blu.

Alle 19:15 circa, gli inconfondibili e penetranti fari a led dello “Swing” fendevano l’oscurità a nord dello scalo rosarnese, anticipandone la filante ed aerodinamica sagoma sotto la pensilina del 2° binario.    Grazie ad un’inattesa, insperata e brevissima sosta tecnica, è stato poi possibile filmare con calma e da fermo il convoglio, identificandone finanche il n° seriale in ambito Trenitalia, ovvero il n° 39, che va quindi ad affiancare, – poco dopo le 20:30 – , i consimili n° 26 e 30 già di stanza nel Deposito di Reggio Cal. ed operativi già dallo scorso anno sulle rive joniche.  Un doveroso, caloroso e sincero ringraziamento pare poi sia da rivolgere al Dott. Piero Mannarino, direttore di Trenitalia Calabria che, secondo una fonte esterna al mondo ferroviario, – molto attendibile, ma cautelativamente ancora da confermare – , si sia battuto con estremo impegno e vigore per far pervenire finalmente, dopo tanti mesi d’attesa e con un ritardo invero insolito, quest’ultimo “Swing” sulla jonica.

A lui vanno quindi, oltre che i canonici ringraziamenti, la ns ammirazione e l’incitamento a proseguire su questo accidentato ed irto d’ostacoli percorso di rinascita della linea ferrata jonica, continuando a collaborare proficuamente, pur con qualche piccolo ed inevitabile spigolo ancora da smussare, con l’altro protagonista di questo corso positivo, l’Assessore ai Trasporti in Calabria, Prof. Roberto Musmanno.

Sergio Grasso                                                                                                                                  (11 febbraio 2017)                                                                                                                                                 Associazione “Ferrovie in Calabria”

 

Facebook Comments



CHIUDI
CHIUDI
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.