LA FORTE IDENTITA’ DELL’ ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO DI MARINA DI GIOIOSA JONICA

523

L’Istituto Tecnico per il Turismo con sede in  Marina di Gioiosa, unico in Calabria ( sono 15 in tutta Italia) , fu aperto nel 1970  e sin da subito ha avviato una lunga tradizione di viaggi e avventure in giro per il mondo .

E da allora si sono susseguite iniziative di ogni genere che lo hanno portato ad essere definito un’icona propositiva nella nostra realtà.

Tuttora, nonostante i tagli indiscriminati della precedente riforma Gelmini, questa scuola conserva una sua forte identità del tutto speciale.

Innanzitutto è un Istituto Tecnico che offre una formazione paragonabile a quella di un liceo perché  in esso sono rappresentate varie anime:

  • l’anima umanistica con Italiano, Storia, Arte e territorio, Geografia del Territorio ;
  • l’anima linguistica con 5 lingue (inglese, francese, tedesco e spagnolo ed arabo) insegnate con metodi innovativi finalizzati alla comunicazione reale, due a partire dal primo anno ed una terza a partire dal terzo anno ;
  • l’anima tecnico-scientifica che prevede per cinque l’insegnamento del Diritto, dell’ Economia Aziendale e della Matematica, (amicale ed applicata e non fine a se stessa) e per i due anni del biennio delle Scienze, della Chimica e della Fisica.

Ma soprattutto, diversamente dai licei, a conclusione dei cinque anni di corso l’Istituto Tecnico per il Turismo offre un diploma assolutamente bivalente:

  • Può essere subito spendibile nel mondo del lavoro e questo, nel caso non possiate proseguire gli studi all’università per vari motivi, è un vantaggio inestimabile perché non avreste sprecato cinque anni di impegno e perché no, sacrifici. La guida turistica, l’interprete, il titolare di agenzia viaggi, il direttore di Hotel e di strutture turistiche sono alcuni dei lavori che si possono fare da subito con questo tipo di diploma tecnico.
  • Ma apre di fatto una corsia preferenziale ad alcune facoltà universitarie, quali
  • Giurisprudenza
  • Economia
  • Matematica
  • Lingue
  • Architettura, Storia dell’Arte, Conservazione dei beni culturali ed Archeologia

pur consentendo l’iscrizione a qualunque facoltà.

 

Del resto, sappiate che un recente studio della Fondazione Agnelli ha appurato che la preparazione offerta dai tecnici è più completa e efficace al fine degli studi universitari  rispetto ai licei.

Un’ulteriore caratterizzazione di questo Istituto è la possibilità di ottenere un diploma riconosciuto a livello internazionale per coloro i quali frequentano il corso ESABAC-TECNHO’.

Questo particolare corso in lingua francese  dà infatti un Diploma di ESAme di Stato valido in Italia e di BACcalaureat valido in Francia. ESA+BAC da qui il nome ESABAC .

Ed in tutta la Calabria solo sei scuole posseggono questo tipo di formazione.

Ad integrazione dell’offerta formativa che dà l’Istituto Tecnico per il Turismo sono attivi a Marina di Gioiosa Jonica due indirizzi del settore Tecnologico che costituiscono sicura possibilità di entrare immediatamente nel mondo del lavoro non appena conseguito il diploma ma che consentono il proseguimento in diverse facoltà universitarie tecnico-scientifiche:

  • l’indirizzo Trasporti e Logistica ( materia che prima della riforma Gemini si studiava all’interno dell’Economia Aziendale nell’Istituto Tecnico per il Turismo ) con l’articolazione Costruzione e Conduzione del Mezzo (in pratica l’ex Istituto nautico)
  • l’indirizzo Grafica e Comunicazione; di entrare in tutti quei campi lavorativi cdella

 

  1. Il Nautico, che ritorna a Marina, dove era stato inizialmente assegnato, essendoci adesso la disponibilità dei locali consente, ottenuto l’ambito diploma, di diventare
  • Ufficiale di Coperta cioè addetto alla conduzione nautica (navigazione, sicurezza a bordo, maneggio del carico, ecc.) fino ad arrivare a diventare Comandante di una nave passeggeri

Oppure

  • Ufficiali di Macchina cioè addetto alla conduzione e manutenzione di tutte le apparecchiature meccaniche ed elettriche di bordo, oltre ovviamente dell’apparato motore principale fino ad arrivare a diventare Direttore di Macchina

 

L’Istituto Tecnico Nautico ha lo scopo di preparare personale per la conduzione tecnica, amministrativa della nave, di qualunque tipo essa sia.

I diplomati di un Istituto nautico possono imbarcare su tutte le navi della Marina Mercantile, mentre non possono imbarcare sulle navi militari. Per quest’ultime occorre frequentare l’Accademia Navale di Livorno alla quale si accede per concorso pubblico dopo aver conseguito un diploma di scuola media superiore (Nautico compreso).

 

  1. Grafica e Comunicazione è un indirizzo che fa ottenere un diploma con competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla, ed è aperto a moltissime professioni del futuro nei settori della grafica, dell’editoria, della stampa e dei servizi collegati e della progettazione e la pianificazione dell‘intero ciclo di lavorazione dei prodotti.
  • Le aree tecnologicamente avanzate
  • L’utilizzo dei materiali e supporti differenti in relazione ai contesti e ai servizi richiesti
  • L’integrazione delle conoscenze di informatica di base e dedicata
  • La conoscenza di strumenti hardware e software grafici e multimediali
  • dei sistemi di comunicazione in rete
  • dei sistemi audiovisivi fotografici e di stampa
  • l’intervento nella progettazione e nella realizzazione di prodotti di carta e cartone;
  • l’ utilizzo di competenze tecniche e sistemistiche in relazione alle esigenze del mercato del lavoro;
  • la realizzazione di prodotti multimediali, fotografici ed audiovisivi;
  • la realizzazione di sistemi software di comunicazione in rete;

sono alcune delle competenze che si ottengono con  il diploma di PERITO IN GRAFICA E COMUNICAZIONE con Possibilità di occupazione in:

  • Studi o agenzie di grafica, design e pubblicità di aziende o enti;
  • Aziende grafiche, editoriale e cartotecniche
  • Tramite l’esercizio della libera professione.

Il Proseguimento degli studi in tutte le facoltà universitarie, nei corsi para-universitari, postdiploma e di specializzazione professionale di più alto livello sono possibili con il Diploma in Grafica e Comunicazione .

In conclusione

l’Istituto tecnico per il Turismo con gli indirizzi Turismo, Nautico e Grafica e Comunicazione è una scuola molto presente sul territorio con iniziative di vario genere:  visitiamo aziende, proponiamo hostesses e stewards nei convegni e manifestazioni importanti, partecipiamo a tanti concorsi per studenti come le gare Kangourou, le Olimpiadi della Matematica, di Astronomia, ecc.., facciamo viaggi d’istruzione in  Italia e all’estero, soggiorni studio nei paesi delle lingue studiate ed anche, unici in zona, proponiamo stage all’estero di grande valore formativo, sia a livello professionale che personale. Non solo, c’è un’altra anima che ci caratterizza ed è l’anima sportiva. Nella nostra scuola potrai accostarti a vari sport e magari scoprire un talento nascosto   grazie alle attività pomeridiane (corsa, pallamano, basket, ping pong, lancio del peso, ecc..) e partecipare a numerose competizioni in loco ma anche su tutto il territorio nazionale che ci ha visto finalisti nazionali per tre anni di seguito in atletica leggera.

 

Facebook Comments



CHIUDI
CHIUDI
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.