Mer. Apr 24th, 2024

Ieri a Platì presso la sala Parrocchiale  si è svolto l’evento “Pomeriggio dei vecchi tempi” organizzato dalla Pro Loco Platinsieme, bellissima e partecipata iniziativa che ha fatto rivivere a giovani e anziani la bontà delle tradizioni e i ricordi del passato.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

L’iniziativa è stata caratterizzata da poesie dialettali, racconti in cui si è stati catapultati nel passato, dove tra la povertà e le difficoltà giornaliere si ergeva regale la poesia ricca delle sfumature agrodolci tipiche dei cuori del sud, è stato proiettato, inoltre, un video che  ha ripercorso le tappe storiche di Platì inclusi i tragici eventi naturali del ’51, che hanno segnato il territorio.

Sono intervenuti lo scrittore Francesco Perre e Elisabetta Morabito, insieme ad alcuni platiesi Giuseppe Lentini e Sergi Domenico che hanno contribuito con i loro interventi a rendere vivo l’evento unitamente all’impegno profuso dai soci Caterina T, Rosalba T., Caterina R. Annamaria G. ,Francesco M. e Domenico R.

Erano presenti il Sindaco Dott. Rosario Sergi ,che ha evidenziato l’importanza di queste manifestazioni asserendo che “ per costruire il futuro bisogna partire dalla conoscenza del passato” e il parroco Padre Giuseppe Svanera che ha ribadito l’importanza di momenti in cui la comunità si riunisce, dialoga e si confronta, entrambi concordano nell’augurarsi che eventi simili non sia un’eccezione ma diventano una consuetudine.

Soddisfazione per la larga partecipazione della popolazione è stato espressa dal Presidente della Pro Loco Platinsieme Sergi Domenico che ha rimarcato l’importanza dell’iniziativa, affermando altresì  che : “ Conoscere il passato è necessario per sviluppare il senso di rispetto e di amore verso la propria Terra “.

Platì 13 Febbraio 2017                                             L’Uffico Stampa della Pro Loco Platinsieme

Print Friendly, PDF & Email

Di