Sab. Apr 20th, 2024

In riferimento alla notizia di stampa apparsa in data odierna sui mezzi di stampa relativamente al debito maturato dal Comune di Locri, nei confronti della regione Calabria – Dipartimento Ambiente – per il pagamento della tariffa conferimento rifiuti annualità 2013 e 2014 è assolutamente necessario fornire alcuni charimenti.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il Comune di Locri vanta dei crediti nei confronti della regione Calabria e sue varie articolazione per un importo notevolmente superiore. A prescindere della situazione debitoria dell’ASP di Reggio Calabria per i servizi prestati al locale presidio ospedaliero e che sono in sede di trattativa con il relativo management, con nota del 20 maggio 2016 si è data disponibilità alla compensazione con le somme dovute dalla Regione Calabria per le seguenti situazioni:

  • Stabilizzazione personale LSU- LPU annualità 2009 pari a 296.000,00 €;
  • Rimborso somme mutui Legge Regionale Fortugno n° 1/2006 per l’importi di oltre 450.000,00 €.

 

A questa disponibilità del Comune di Locri la Regione Calabria non ha mai dato alcun riscontro sebbene nei mesi scorsi il Vicesindaco e il Segretario Generale hanno avuto un incontro presso gli uffici regionali per la definizione della vicenda senza avere alcun seguito.

Tocca constatare amaramente che la Regione Calabria persevera nel percorso unilaterale di riscossione dei suoi crediti tralasciando il pagamento dei debiti in favore del Comune di Locri.

Il Comune che ha in atto una procedura di riequilibrio finanziario pluriennale proprio a causa degli ingenti crediti vantati nei confronti della pubblica amministrazione in primis Regione Calabria, Ministero della Giustizia ed Asp di Reggio Calabria che ammontano ad oltre 7 milioni di euro e che hanno determinato una grave tensione di liquidità che di fatto impedisce il puntuale pagamento.

Perdurando questo stato di cose il Comune di Locri non procederà ad alcuna liquidazione in favore della Regione Calabria sino a che i propri crediti più datati non saranno saldati.

Dalla Residenza Municipale, 7 febbraio 2017

 

Il Sindaco di Locri

Dott. Giovanni Calabrese

Print Friendly, PDF & Email

Di