BOVALINO. 8 MARZO ALL’ISTITUTO FRANCESCO LA CAVA: PARLARE DI DONNE…

359

Si terrà l’8 marzo alle ore 16.00 – presso la sala conferenze dell’Istituto di istruzione superiore “Francesco La Cava” di Bovalino – l’incontro con tema “Straordinariamente… donne”.

Un appuntamento che la dirigente scolastica, Caterina Autelitano, onora fin dal primo anno del suo insediamento.

Un segnale importante che arriva dai più giovani, dettato dalla necessità di parlare – e il più a lungo possibile – delle donne che hanno riscritto il nostro presente, sacrificando il proprio alla storia, e di quelle che oggi si battono dai banchi della Politica, della Scuola, delle Istituzioni, delle Forze dell’ordine… per non vanificarne la memoria.

Con lo spettacolo “Straordinariamente… donne” ideato e curato dagli studenti dell’Istituto, si renderà omaggio alla figura femminile che è stata svilita da molte subculture, dominanti in tutto il mondo per generazioni.

Sarà un percorso ricco di canti, letture e interventi teatrali durante il quale verranno presentati alcuni personaggi femminili come Ipazia, Trotula De Ruggero, Maria Yudina, intervallati da momenti musicali e dall’atto finale di “Casa di bambola” di H. Ibsen.

Seguiranno gli interventi e le testimonianze di donne, fiore all’occhiello della nostra regione. Dopo i saluti della dirigente Caterina Autelitano si darà la parola all’assessore regionale all’Istruzione, lavoro, welfare, formazione professionale e politiche giovanili, Federica Roccisano; alla psicologa, psicoterapeuta e coordinatore del Consultorio femminile di Bovalino, Maria Alessandra Polimeno; al commissario straordinario del Comune di Bovalino, Valeria Patorelli; alla docente e coordinatrice del progetto, Patrizia Cicciarello; alla docente Maria Grazie Melina.

Modererà i lavori la giornalista di TELEMIA  Maria Teresa Criniti.

Facebook Comments



CHIUDI
CHIUDI
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.