Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Catanzaro: l’8° seminario della Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises” 2017

232

Si svolgerà il 17 marzo 2017, con inizio alle ore 15, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, l’8° seminario della Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises” 2017, con la lezione del prof. Gianfranco Fabi su: “La sharing economy al tempo della globalizzazione”.
La sharing economy (o “economia della condivisione”), esprime un fenomeno che si riconosce in molti settori, che può essere riguardato e studiato da diverse angolazioni. Essa si è rapidamente diffusa in ogni parte del pianeta, raggiungendo e coinvolgendo, anche a molta distanza, persone, ambienti, luoghi, beni e servizi: una cosa impensabile solo qualche anno fa, ma che ora è stata resa possibile dalla tecnologia del nostro tempo e da quel fenomeno che è la globalizzazione.
La sharing economy riflette comunque opportunità in ambiti come, ad esempio, quello dell’apprendimento (Wikipedia), dei trasporti (BlaBlaCar), della produzione collaborativa, della ricettività turistica (Airbnb, bed and breakfast), ecc.
Per tali ragioni, è necessario un approccio propositivo verso siffatto fenomeno, il quale sviluppa modelli innovativi, consente il più proficuo impiego delle risorse e allarga enormemente le possibilità di scelta dei consumatori.
Il prof. Gianfranco Fabi, nato nel 1948 a Cittadella (Padova), si è laureato nel ’72 in Scienze Politiche ed Economiche all’Università degli studi di Milano. Dal tale anno al 1979 ha collaborato come giornalista al “Giornale del Popolo” di Lugano. Nel 1979 è entrato al Sole 24 Ore come redattore al settore finanza e poi ha ricoperto vari incarichi tra cui la responsabilità dei settori “Commenti” ed “Economia italiana”. Vicedirettore del settimanale “Mondo Economico” dal 1987 al 1990. Dal 1991 vicedirettore del “Sole-24 Ore” e dal 2001 al luglio 2009 vicedirettore vicario. Da ottobre 2008 a luglio 2010 direttore di Radio 24. Ora giornalista indipendente. Collabora con Il Sole 24 Ore, e Radio 24 e varie testate online. Ha insegnato “Economia per il giornalismo” al Master di Comunicazione dell’Università Cattolica e ora è docente di “Tecniche e scenari dell’informazione economica” all’Università Carlo Cattaneo di Castellanza. Il 27 agosto 2010 ha ricevuto a Soverato il Premio Internazionale Liber@mente.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.fondazionescoppa.it.
Catanzaro, 15 marzo 2017.
A cura della segreteria della SDL

Facebook Comments



Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.