Gio. Mar 28th, 2024

Con l’abbandono, da parte di Alitalia, dell’Aeroporto di Reggio Calabria, a partire dal già dal prossimo 27 Marzo,  c’è il rischio concreto che si vada ad apporre la pietra tombale sulle già flebili speranze di crescita di un territorio completamente lasciato a se stesso. Per questo motivo è fondamentale che le istituzioni interessate smettano i panni di chi accetta supinamente ogni decisione e si impegnino senza sconti in una dura battaglia al fine di evitare che questo accada.  E’ quanto dichiara in una nota il Vice coordinatore di Forza Italia in Calabria Nino Foti. Siamo di fronte all’ennesimo paradosso, continua Foti, dopo esserci cimentati nell’assurda operazione che ha portato Reggio Calabria a diventare Città Metropolitana con tutte le difficoltà del caso, ora si cerca di tagliarla completamente fuori dal contesto principale dei voli nazionali. Non basta un trasporto ferroviario inadeguato, dove ancora non c’è traccia di Alta velocità, non basta un’autostrada incompleta che benché si chiami “Salerno – Reggio Calabria” non entra neppure in città, ora dobbiamo assistere all’ennesimo scempio ai danni di un’area già depredata di ogni prospettiva. E’ chiaro che ci sono tante responsabilità da parte di chi ha consentito che l’attività di Alitalia, che lo ricordo costituisce la quasi totalità dei voli operativi sul nostro scalo, diventasse controproducente per la stessa azienda a causa dei costi di gestione insostenibili, ed è bene che nel tempo vengano chiarite, ma ritengo prioritario al momento soprassedere a queste considerazioni e unire tutti gli sforzi verso un unico obiettivo.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Rivolgo pertanto un particolare appello al Ministro dell’Interno Marco Minniti, che da reggino e uomo di Stato capace e responsabile, ritengo sia certamente in grado di cogliere l’estrema difficoltà che questa evenienza potrebbe rappresentare e nell’esercizio delle sue funzioni di impegnarsi a cercare una soluzione percorribile nel più breve tempo possibile.

Allo stesso tempo, aggiunge il Vice Coordinatore di Forza Italia, facendomi portavoce delle istanze di tanti cittadini che in queste ore mi stanno manifestando la propria preoccupazione, ho discusso anche con i Parlamentari di Forza Italia Roberto Occhiuto e Jole Santelli che provvederanno a presentare un atto parlamentare urgente indirizzato al Ministro dei Trasporti affinchè lo stesso assuma le proprie determinazioni sulla vicenda. Qualora necessario conclude Foti, daremo ancora più corpo e sostanza a questa mobilitazione a difesa di una causa vitale per la nostra Provincia e per tutta l’area dello stretto e mi auguro che si possa arrivare ad una soluzione concreta sperando ovviamente che i tempi degli annunci bluff stile Autostrada Salerno-Reggio Calabria siano finalmente alle spalle.

 

Nino Foti

                 Vice Coordinatore Regionale Forza Italia Calabria

Print Friendly, PDF & Email

Di