Ven. Apr 19th, 2024

 

Oggi la casa sarà aperta al pubblico.  Interverrà Arianna Fermani (Università di Macerata)  a seguire vino, zeppole e dolci

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

 

 

Dopo sette Scuole Estive di filosofia, cinque Scuole Invernali nei Licei calabresi, decine di borse di studio e centinaia di persone coinvolte, tra soci, relatori, corsisti e amici da ogni angolo d’Italia, l’Associazione Culturale Scholé si avvia verso un nuovo inizio. Il 24 aprile 2017, a partire dalle 17,30, sarà inaugurata la sede di via Umberto I, n. 106, a Roccella Jonica: finalmente abbiamo una casa dove poter fare filosofia nella quotidianità, un libero spazio che diventa occasione per incontrarsi e creare relazioni, cultura, pensiero.

La sede sarà un centro socio-culturale provvisto di sala studio e biblioteca (12 postazioni e una base di circa 2000 volumi del fondo “Pino Certomà”), sala incontri (50 posti), angoli per la lettura e la conversazione, caffetteria e cucina interne riservate ai soci, cortile e giardino. Un luogo dell’anima – ma anche del corpo – che intende estendere la rete dei luoghi dediti alla socializzazione e alla cultura, sopperendo ad alcune mancanze (a Roccella per esempio non esiste una biblioteca comunale) e costituendo così un punto di riferimento per la comunità roccellese e non solo, pure per il comprensorio della Locride e per chiunque sia interessato a fruire dei servizi, a partecipare alle attività e a usare gli spazi disponibili.

Nel giorno di apertura al pubblico interverrà Arianna Fermani (Università di Macerata) sul tema “Alla ricerca del tempo perduto: la Scholé come liberazione e lievitazione esistenziale”; seguirà una festa a base di zeppole, vino e dolci e la serata sarà anche l’occasione per estendere il tesseramento a tutti gli interessati.

L’associazione Culturale Scholé non gode di finanziamenti pubblici, escluso il contributo del Comune di Roccella Jonica, né, per scelta, di sponsor privati. Il grosso delle attività svolte dall’Associazione è basato sull’autofinanziamento e sulla rete di solidarietà che sostiene tali iniziative.

 

I coordinatori della Scuola

Dott.ssa Alessandra Mallamo

Dott.re Angelo Nizza

 

Contatti

www.filosofiaroccella.it

filosofia.roccella@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email

Di