Ven. Mar 29th, 2024

Dopo il successo delle Masterclass di Luca Colombo e Marco Sfogli, l’Associazione “Musica e Armonia” è orgogliosa di annunciare l’arrivo in Calabria di uno dei chitarristi più importanti e conosciuti dell’intero panorama musicale mondiale: Paul Gilbert.
Considerato uno dei migliori chitarristi al mondo, inserito al 4º posto da GuitarOne nella lista dei più grandi shredder di tutti i tempi, mentre Guitar World lo ha menzionato tra i 50 chitarristi più veloci, Gilbert è in possesso di una tecnica sopraffina e versatile che negli anni lo ha portato a contaminare il classico shredding  anni ’80 con elementi blues, latinoamericani e powerpop, imponendosi come principale archetipo di shredder evoluto.
Il celebre axeman statunitense, anche apprezzatissimo didatta già docente presso il prestigioso  GIT (Guitar Institute of Technology) di Los Angeles, sarà a Polistena, in esclusiva regionale, il 10 aprile per una Live Clinic in cui alternerà la parte didattica all’esecuzione di numerosi brani accompagnato da una sezione ritmica composta da Bruno Cucé (Four Strings Bass School, Quantum Leap) al basso e Davide Calabretta (Scuderia Capitani, Into The Purple) alla batteria.
Il fondatore di Racer X e, soprattutto, Mr.Big, una delle band hair metal più amate e celebrate di sempre, dispenserà consigli su metodi, tecniche e lick illustrati all’interno di classici della musica rock e composizioni tratte dalla sua carriera trentennale, per una lectio/concerto aperta a tutti, musicisti e semplici appassionati, che avranno la possibilità di vedere all’opera uno dei più grandi chitarristi della sua generazione.
Durante la lezione, inoltre, è prevista la presenza di un traduttore che consentirà a tutti di poter comprendere quanto spiegato e confrontarsi con l’artista attraverso delle domande. Al termine dell’evento, i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione, firmato da Gilbert, nel corso del classico meet&greet in cui sarà possibile incontrare il musicista, ricevere degli autografi e scattare una foto ricordo (servizio fotografico a cura dell’associazione).
La Live Clinic di Paul Gilbert avrà luogo nell’ Auditorium Comunale di Polistena a partire dalle 20.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Per info e prenotazioni: 0966 447109 / 349 395 3472

 

Musica e Armonia

Nell’ottobre del 2008 nasceva l’Associazione culturale musicale “Musica e Armonia”, che ad oggi consta di due sedi: una a Cittanova (RC),  c.da Pozzo Secco n. 9, e l’altra a Gioia Tauro, in Via Lomoro n 2.  All’interno dell’ associazione sono attivi numerosi corsi di studio e approfondimento culturale, creati al fine di soddisfare le richieste di un bacino d’utenza vario e articolato. Nello specifico si tengono lezioni di:

  • Pianoforte e Tastiera (gestiti dai maestri Giuseppe e Dario Pugliese);
  • Violino ( gestito dal maestro Chiara Stella Capria);
  • Chitarra Classica (gestito dai maestri Davide Mangano, Marco Suriano);
  • Chitarra Elettrica (gestito dal maestro Rocco Spinoso);
  • Batteria e Percussioni (gestito da Federico Pugliese);
  • Fisarmonica (gestito dal maestro Rocco Cannizzaro);
  • Canto Lirico e Moderno (gestito dal maestro William Burzese);
  • Flauto traverso ed ottavino (gestito dal maestro Vecchiè Tania);
  • Clarinetto (gestito dal maestro Domenico Ammendola);
  • Propedeutica musicale indirizzata ai bambini di età compresa dai tre ai cinque anni (gestito dal maestro Vecchiè Tania);
  • Sassofono (gestito dal maestro Angelo Fiorillo);
  • Tromba ed Ottoni vari;
  • Contrabbasso e Basso elettrico (gestito dal maestro Andrea Brissa).
  • Inglese (Giorgia Pinton)

Sin dal suo esordio, l’Associazione descritta si è distinta per l’alta professionalità del corpo docente (le classi appena elencate sono guidate da maestri plurititolati con anni di esperienza nel settore), nonché  per i risultati a dir poco sorprendenti che sin da subito sono stati raggiunti (molti sono i premi e i riconoscimenti portati a casa dagli allievi, oltre a master e seminari vari che l’associazione organizza ogni anno con artisti di fama nazionale e internazionale).

Innumerevoli concerti sono stati tenuti in tutta la piana dagli allievi di Musica e Armonia, esibizioni che si sono distinte sia per ciò che concerne il repertorio classico che quello moderno. La stampa e le TV locali hanno avuto modo più volte di occuparsi di questa realtà musicale, mettendo in evidenza come in poco tempo questo progetto sia diventato una consolidata certezza didattica per il territorio. La scuola, infatti, nel corso degli anni si è progressivamente evoluta, raggiungendo egregiamente numerosi traguardi, fra i quali lo stage organizzato in data 29.03.2015 con il Maestro Luca Colombo (il noto chitarrista della Rai e di San Remo); una master class jazz tenutasi lo scorso luglio, durante la quale un corposo gruppo di allievi ha avuto modo di cimentarsi in un nuovo e articolato repertorio; una fortunatissima master class con un altro noto chitarrista, Marco Sfogli, in data 27.12.2016, nonché altri due eventi che faranno distinguere l’Associazione per peculiarità e impegno: ovvero un incontro/concerto con il famosissimo chitarrista Paul Gilbert (unica data in Calabria), che si terrà il 10 aprile presso l’Auditorium Comunale di Polistena (consolidando maggiormente una sinergia creatasi con questo comune sin dall’organizzazione dell’Autunno in jazz edizioni 2015 e 2016), e una clinic di basso jazz a cura del Maestro Dario Deidda, alla quale seguirà il concerto degli Slivovitz in data 29 aprile, questa volta presso il Teatro Gentile di Cittanova. Altra importantissima realtà che caratterizza “Musica e Armonia”  è la convenzione con il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia che permette ai discenti dei corsi musicali di poter frequentare i percorsi PRE-AFAM presso la sede dell’associazione. Importante sottolineare come gli stessi ragazzi che la frequentano portino alto il nome della struttura. Infatti, molti di loro hanno ottenuto premi e riconoscimenti vari in concorsi nazionali e show televisivi (presenze ad Amici di Maria De Filippi e Casa Sanremo, concorsi vinti e corrispettivi premi consegnati da Katia Ricciarelli e molti altri). Utile mettere in rilievo, altresì, che l’offerta formativa di cui sopra comprende anche corsi di inglese e di studio assistito. Infine, come ultimo progetto  in cantiere, ma non per grado di importanza, la creazione di una vera e propria orchestra  che contribuirà ad arricchire l’interesse per lo studio della musica in un sempre maggior numero di giovanissimi.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Di