Gio. Mar 28th, 2024

 

 

La scorsa notte, nell’ambito di un pattugliamento volto a contrastare il fenomeno della pesca abusiva, i militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Roccella Jonica, coordinati dal Tenente di Vascello (CP) Sub. Pietro ALFANO hanno proceduto al sequestro di circa 30 Kg di novellame di sarda (c.d. bianchetto), pescato abusivamente e rinvenuto nei pressi della foce del torrente “Gerace” del comune di Locri (RC).

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il prodotto ittico sequestrato, a seguito di ispezione da parte del competente servizio veterinario dell’ASP di Locri, che ne ha attestato l’idoneità al consumo umano, è stato devoluto in beneficienza.

Al pescatore abusivo è stata comminata, una sanzione amministrativa pari a 5.000 euro..

L’attività di controllo continuerà per tutto il mese di aprile, sia in mare che a terra, e non si limiterà solo a chi effettua attività di pesca ma anche agli esercizi commerciali e all’utenza che, acquistando specie ittiche al di sotto della taglia minima consentita, compie azioni sanzionabili pecuniariamente ed incentiva al contempo il fenomeno della pesca illegale da parte dei pescatori di frodo. Anche il consumatore finale, infatti, acquistando novellame di pesce incorrerà nelle stesse sanzioni al pari di chi pesca e vende questo tipo di prodotto ittico.

L’auspicio è che la mancanza di domanda da parte degli acquirenti, unitamente ai continui ed incessanti controlli, possa  scoraggiare questo tipo di attività illecita.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Di