Mer. Mag 12th, 2021

Oggi 26 aprile il Garante per l’Infanzia dott. Antonio Marziale ,su invito della dirigente dott.ssa Liberata Giuseppina Leto dell’Istituto Comprensivo di Stilo Bivongi, delle parrocchie e delle Amministrazioni Comunali di Stilo Pazzano e Bivongi visiterà le scuole della Vallata dello Stilaro.

La mattinata sarà vissuta con un incontro-intervista dei ragazzi nei plessi scolastici di Stilo e Bivongi, dove conosceranno la figura e il ruolo del garante, presentando anche un video sui diritti dei fanciulli.

Nel pomeriggio Il Garante Antonio Marziale incontrerà le famiglie, le istituzioni e le associazioni presso la Palestra Comunale di Pazzano. Tema dell’incontro sarà la sfida educativa. Si sull’idea che tutta la comunità può educare. Infatti può trasmettere contenuti, valori e nuovi stili di vita. L’emergenza educativa chiama in causa tutti i soggetti sociali che formano il tessuto sociale. Solo chi ha un cuore può educare in maniera completa e integrale. Recuperare il senso di comunità è fondamentale per una formazione integrale ed integrata che può costruire una nuova generazione.

È prevista la relazione del dott. Antonio Marziale sulle varie tematiche di una comunità che educa e fa crescere. Il secondo intervento sarà curato dalla Dottoressa Alessia Cotrone, psicologa che illustrerà un percorso di aiuto per le famiglie nel loro compito educativo.

È significativo come la Scuola e le Istituzioni stiano convergendo “verso una comunità educativa integrata”.

Nei giorni successivi le famiglie,i docenti e gli operatori pastorali delle parrocchie vivranno dei laboratori formativi per discutere dei ruoli e le responsabilità specifiche dei soggetti educativi.

Vittoria Zannino

 

 

Facebook Comments

Di

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.