Ven. Mag 7th, 2021

In questa campagna elettorale io non ci sarò ne con la mente, ne con il cuore, ne con l’anima.

Nella misura in cui potrò cercherò di non esserci neanche fisicamente.

Nella mia parte politica, e per lungo tempo  ho cercato- senza  mai nulla chiedere – di ancorare il momento elettorale ad un “Progetto” per Caulonia. Un tentativo condotto sino allo spasimo  di porre al centro  i problemi della gente e del Paese , ed  insistendo sulla  necessità di ridare a Caulonia una identità perduta, un orgoglio di Paese, una coesione di comunità.

Questo è stata l’anima del “Progetto Caulonia” ferito mortalmente  cinque anni fa ed assassinato definitivamente  oggi.

Non ho mai pensato che la  Politica possa essere  ridotta a  mero scontro personale ne a trame tra una cerchia ristretta di  persone interessate.

Ho invocato l’indispensabile coinvolgimento della gente in tale percorso perché i cittadini non possono essere confinati al ruolo di semplici  elettori al servizio di qualcuno  ma hanno il diritto di essere   “protagonisti” del loro destino.

Le logiche di potere- interne ed esterne a Caulonia-  hanno  fatto svanire dall’orizzonte  il Paese , la “Politica”  e l’idea stessa di “Sinistra”.

Il tempo è  galantuomo e sicuramente ne individuerà le responsabilità.

A questo punto non ho più nulla da dire  e nulla da fare.

Il terreno scelto non mi appartiene.

Voterò secondo coscienza tenendo conto solo e soltanto degli interessi di Caulonia, senza coinvolgere nelle mie scelte neanche le persone più care.

Misurerò il rapporto di amicizia considerando amici particolarmente cari e disinteressati  soprattutto coloro che non tenteranno di coinvolgermi in un confronto che non mi appartiene.

Non mi ritiro dalla Politica, ma da un modo di intendere e praticare la politica che umilia il Paese.. Personalmente, sino all’ultimo respiro,  e per quanto poco possa valere, sarò a disposizione del mio Paese e della mia gente come ho sempre fatto. E per far questo non ho mai avuto bisogno di incarichi ne istituzionali , ne di partito.

Auguro  al futuro sindaco e al prossimo consiglio comunale  di dimostrarsi all’altezza della situazione.

Caulonia merita un destino migliore!

 

Ilario Ammendolia

 

 

 

Facebook Comments

Di

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.