Gio. Apr 18th, 2024

 

I Carabinieri delle Compagnie di Roccella Jonica e Reggio Calabria hanno tratto in arresto IERACI Francesco, 67 anni e MAZZAFERRO Ernesto, 65 anni, quest’ultimo ai vertici dell’omonima cosca di ‘ndrangheta operante a Marina di Gioiosa Jonica, già noti alle FF.OO., in ottemperanza a due ordini di esecuzione per la carcerazione emessi dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Reggio Calabria dovendo, gli stessi, scontare una condanna per associazione di tipo mafioso.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Come si ricorderà i medesimi erano stati convolti nell’operazione denominata “Circolo Formato”, eseguita nei primi giorni di maggio del 2011.

Le indagini, all’epoca coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia Reggina, avevano consentito di accertare come la cosca “Mazzaferro” avesse il controllo assoluto sul comune di Marina di Gioiosa Jonica, dagli appalti alle elezioni. Nelle comunali del 2008, infatti, aveva sostenuto la lista “Uniti per Maria di Gioiosa Jonica” capeggiata da Rocco Femia, finito in carcere assieme a tre componenti del suo esecutivo.

MAZZAFERRO Ernesto, nel gennaio scorso, era stato anche “sfrattato”, da personale dei  Carabinieri della Compagnia di Roccella Jonica, da un immobile confiscato, ai sensi della vigente normativa antimafia, dal Tribunale – Sezione Misure di Prevenzione di Reggio Calabria.

Gli arrestati dovranno scontare una pena residua di: 6 anni e 6 mesi di reclusione per MAZZAFERRO Ernesto, mentre 4 anni e 6 mesi per IERACI Francesco.

Print Friendly, PDF & Email

Di