Sab. Apr 20th, 2024

Il giorno 06 Giugno 2017, nel Comune di Bovalino, è stato raggiunto un ambito traguardo: il rilascio della prima Carta d’Identità Elettronica (CIE). Obiettivo molto importante se si considera che Bovalino entra a far parte dei circa 200 Comuni d’Italia, nonché dei soli 11 Comuni in Calabria, attivati per il rilascio della nuova CIE. Il progetto “Carta di identità elettronica” sarà attivato in tutti i Comuni d’Italia entro il 2018 e fa parte del progetto nazionale ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), che prevede un’unica anagrafe a livello nazionale. Il subentro dei comuni d’Italia in ANPR avviene gradualmente e si completerà appunto nel 2018.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

L’obiettivo raggiunto oggi dal Comune di Bovalino è stato possibile grazie all’impegno dei dipendenti del settore Servizi Demografici, Odoacre Alfredo, D’Agostino Rosa e Napoli Carmela, coordinati dalla Responsabile dell’U.O. Amministrativa Giuseppa Varbaro, nonché dal prezioso contributo della società Kibernetes (fornitrice del software in uso nei servizi demografici), nella persona del Sig. Renato Marzano.

Tale obiettivo è stato fortemente voluto dalla Commissione Straordinaria composta dai sigg. Salvatore Caccamo, Valeria Pastorelli, Claudia Poletti e dal Segretario Comunale Maria Rosa Diana.

Coloro che sono in possesso della carta d’identità cartacea non sono obbligati a sostituirla, infatti la vecchia carta d’identità potrà essere utilizzata fino alla scadenza, ma non sarà più rinnovabile.

La nuova CIE, che entrerà a pieno regime il 19 Giugno del corrente anno, sarà prodotta dalla Zecca di Stato e verrà consegnata al richiedente entro 6 giorni lavorativi con invio presso la propria residenza o il proprio domicilio oppure può essere ritirata presso gli uffici comunali.

Poiché funzionerà con un microprocessore in grado di identificare il titolare del documento, il suo costo sarà più alto rispetto alla carta d’identità classica; il costo della nuova CIE sarà di euro 22,00 comprensivo del costo di rilascio, dell’IVA, dei diritti fissi di segreteria e delle spese di spedizione.

La carta d’identità elettronica è valida 3 anni per bambini di età inferiore a 3 anni, 5 per minori fino a 18 anni e 10 per cittadini adulti.

Ulteriori informazioni saranno fornite sul sito del Comune di Bovalino, raggiungibile all’indirizzo www.comunedibovalino.it .

Print Friendly, PDF & Email

Di