Lun. Mag 17th, 2021

Si terrà domani, venerdì 9 giugno, alle ore 11, presso la Sala Verde della Cittadella regionale a Catanzaro, la premiazione della seconda edizione di “Vivarium: Conoscere Cassiodoro”, concorso rivolto a studenti e alunni delle scuole calabresi di ogni ordine e grado. Il progetto è stato promosso dall’associazione Centro culturale Cassiodoro, con il sostegno dell’assessorato alla Pubblica istruzione della Regione Calabria ed il patrocinio dell’Ufficio scolastico Regionale. Presiederanno la manifestazione finale l’assessore regionale alla Pubblica istruzione, Federica Roccisano, Don Antonio Tarzia, presidente dell’associazione Centro culturale Cassiodoro, e Diego Bouchè, direttore dell’Ufficio scolastico regionale.

 

L’iniziativa, dopo il successo dello scorso anno, si è rinnovata al fine di promuovere, tra le giovani generazioni, l’opera di un personaggio simbolo della storia e dell’identità calabrese come Flavio Magno Aurelio Cassiodoro. Saranno, quindi, premiati i migliori elaborati prodotti dagli studenti sul tema scelto nell’edizione 2017 per le scuole secondarie di primo e secondo grado: la conoscenza e lo studio dei grandi compositori e musicisti italiani, su tutti Toscanini e Verdi, e in particolare quelli calabresi.

 

Nel corso dell’incontro interverranno, inoltre, i dirigenti dei cinque licei musicali partecipanti per ciascuna provincia calabrese, scelte come scuole polo del progetto e dove si sono svolti i seminari di disseminazione e le mostre/concerto: il Liceo Statale “T. Campanella” di Lamezia Terme, il Liceo Musicale di Cinquefrondi, il Liceo Statale “G. V. Gravina” di Crotone, il Liceo Statale “Lucrezia della Valle”” di Cosenza, il Liceo Statale “V. Capialbi” di Vibo Valentia. Il progetto Vivarium ha rappresentato un esempio positivo di diffusione della cultura, ramificatosi su tutto il territorio regionale, attraverso la partecipazione attiva delle scuole in un viaggio alla riscoperta dell’identità calabrese. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Facebook Comments

Di

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.