Gio. Apr 18th, 2024

La Pro Loco “Il Tempio” di Monasterace comunica che Domenica 18 Giugno c.a. si svolgeranno “Le Infiorate del Corpus Domini”- XII edizione.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Anche quest’anno un’armonia impareggiabile di colore danno vita a dei grandi quadri a sfondo sacro e ancora una volta Monasterace tornerà ad essere teatro di una delle manifestazioni più affascinanti e coinvolgenti dell’intera Locride. Un evento che, nel corso degli anni, è diventato un punto di riferimento imprescindibile del turismo religioso. Diversi angoli del paese saranno ricoperti di fiori e di colori, le strade e i vicoli saranno impreziositi dalle meravigliose composizioni floreali realizzate dagli “infioratori” monasteracesi. E’ un momento magico dove sacralità, fede, arte e natura s’incontrano piacevolmente disegnando nelle strade pitture con i fiori e con i semi.

La XII edizione si terrà nei giorni 16, 17, 18 e 19 giugno. I lavori inizieranno alle ore 20,30 di venerdì 16 giugno con la cerimonia di apertura; tutta la notte si potranno ammirare centinaia di volontari di tutte le età intenti a realizzare a terra i tappeti colorati. Si continua poi per tutta la giornata di sabato 17 giugno fino al completamento dei lavori utilizzando una tecnica mista di fiori freschi e semi di cereali colorati. Questa tecnica crea effetti di basso e alto-rilievo di grande suggestione e permette di avere più sfumature e dettagli.

I tappeti floreali, di ispirazione religiosa, sono in tutto 25 con dimensioni che variano da 20 mq. a 40 mq. per un totale di  600 mq.-  Il programma è così articolato:

 

  • Venerdì 16 giugno – Alle ore 20,30 “Notte Magica” girotondo della pace con i bambini e inizio lavori in via Caduti Senza Croce;
  • Sabato 17 giungo – Continuazione lavori in tutti gli spazi da infiorare;
  • Domenica 18 giugno – Esposizione lavori artistici della Comunità “La Chimera” a cura di Tonina De Leo;

Raduno auto d’epoca a cura di Club Italia Fiat 500 Coord.Lamezia Terme;

Dalle ore 10,00 in via Caduti Senza Croce “Bimbi in festa” con la partecipazione della C.R.I. Com. Loc. di Monasterace (Giochi, palloncini, trucca bimbi, dolci e tante sorprese) e dei sassofoni della scuola media;

A seguire balletto coreografico a cura di Marta Body Fitness;

Alle ore 18,30 Santa Messa e processione;

  • Lunedì 19 Giugno – Alle ore 20,00 raduno dei bimbi e disfacimento dei tappeti in via Caduti Senza Croce e via G. Papaleo.

 

Il tema di questa edizione è: “Costruiamo la pace con i colori dell’arcobaleno” . Sarà un evento coloratissimo con tanti arcobaleni simbolo della pace che vi chiediamo di riprendere mattina di domenica 18, quando i tappeti si mostreranno nel loro splendore, affinchè si alzi forte in tutta la Terra il grido della PACE!

In attesa di una Vs. conferma, porgiamo cordiali saluti.

 

 

Pro Loco Monasterace “Il Tempio”

Print Friendly, PDF & Email

Di