Ven. Mag 7th, 2021

Roccella Jonica – Nella  giornata di sabato 24 giugno 2017, il personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Roccella Jonica è stato impegnato in una attività di ricerca e soccorso a favore di un’imbarcazione di migranti in difficoltà nelle acque antistanti Punta Stilo.

Alle ore 13 circa il personale di Circomare Roccella Jonica captava via radio una conversazione tra una imbarcazione di diporto ed un soggetto di sesso femminile che denotava un chiaro accento arabo. Dopo che il personale della S.O. aveva acquisito dalla donna informazioni utili che confermavano la presenza di una unità con migranti a bordo a circa 30 miglia al traverso del faro di Punta Stilo e che la stessa era ormai alla deriva senza carburante, si disponeva l’uscita della M/V CP 326 e l’impiego, nella zona di mare interessata, della M/V CP 277, in navigazione di trasferimento dal porto di Trieste a Lampedusa. Alle ore 14:20, intercettata l’unità della lunghezza di circa 15 mt., le motovedette della Guardia Costiera cominciavano le operazioni di trasbordo di 136 migranti (71 uomini, 36 donne e 29 bambini) provenienti, presumibilmente, da Iran, Iraq, Kurdistan, Eritrea, Pakistan, Somalia, Siria, Uzbekistan, Sri Lanka, e Afghanistan. Tra questi vi erano due individui di nazionalità ucraina e russa, sui quali si stanno concentrando le indagini di P.G. da parte degli inquirenti .

Alle 17.00 la M/V CP 326 e la M/V CP 277 rientravano nel porto di Roccella Jonica e si procedeva allo sbarco dei migranti in collaborazione col personale medico e le altre forze dell’ordine.

Dalle prime dichiarazioni fornite dai migranti, l’unità sulla quale navigavano, un imbarcazione lunga circa 15 metri di colore bianco denominata “PASAM”, sembrerebbe partita dalla Turchia presumibilmente 5 o 6 giorni addietro .

Ad assistere alle operazioni di sbarco dei migranti che, come da protocollo sono stati inviati presso le strutture di accoglienza presenti sul territorio, vi erano anche S.E. il Prefetto della Provincia di Reggio Calabria Dott. Michele DI BARI ed il Sindaco di Roccella Jonica Dott. Giuseppe CERTOMA’.

Facebook Comments

Di

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.