Ven. Mar 29th, 2024

 

Durante la seduta di giunta regionale del 20 giugno è stato approvato il nuovo piano per il diritto alla studio a valere sui fondi della legge regionale 27/85.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

“Si tratta di un piano – ha dichiarato l’Assessore alla Pubblica Istruzione Federica Roccisano – che investe sul tempo e sulla qualità della vita degli studenti. Come nei piani precedentemente approvati dalla giunta regionale del Presidente Mario Oliverio, si ha un chiaro investimento a favore dell’ inclusione degli alunni con disabilità, ma quest’anno abbiamo avuto la possibilità di riservare a questo settore anche le economie generate da scuole e comuni nelle annualità precedenti. Parallelamente quest’anno abbiamo incrementato la copertura economica destinata ai servizi mensa e quindi al tempo pieno, consapevoli dell’importanza del prolungamento del tempo a scuola per i giovani calabresi, soprattutto delle periferie e delle aree ad alto rischio esclusione sociale e criminalità.

All’interno del Piano, inoltre,  sono state approvate le linee guida per gli interventi di rilevanza regionale sui quali le scuole potranno presentare proposte progettuali da finanziare. Nello specifico per l’anno scolastico 2017/2018 le scuole, costituite in reti interprovinciali , potranno lavorare sul tema dell’economia solidale, sul volontariato e l’innovazione digitale, sull’ambiente, la biodiversità e la green-blue economy , sulla formazione sperimentale dei docenti e sulla promozione di scambi interregionali e internazionali.

L’idea che sta alla base è quella di rendere le scuole calabresi innovative, inclusive e collaborative grazie al costante lavoro in rete al quale sono invitate a lavorare, secondo il metodo della comunità educante diventato fondativo per la Regione Calabria, per le scuole e per le realtà associative e istituzionali che con loro collaborano.”

Print Friendly, PDF & Email

Di