Ven. Apr 19th, 2024

Ai Cittadini di Siderno

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Carissimi Concittadini,

è la prima volta che mi rivolgo con queste modalità, ovvero con una lettera, data l’importanza della comunicazione, doverosa ed essenziale che sento di doverVi dare.

Lungi dal voler fare allarmismo o inutile semplificazione di un problema alquanto grave e serio per le implicazioni che ha sulla salute della popolazione e sulla qualità dell’ambiente dell’intero territorio.

Tra i più importanti argomenti del programma elettorale presentato nel maggio del 2015 vi era certamente l’intera questione ambientale. Appena insediati, abbiamo messo in campo una serie di indagini ed oggi, supportati dai risultati di accurate ricerche scientifiche,  siamo nelle condizioni di non sbagliare dicendo che dobbiamo agire e, nel contempo, chiedere che agiscano, anche e soprattutto, le autorità competenti.

Benché ancora la scienza medica non sia unanimemente propensa a correlare l’inquinamento ambientale con le varie tipologie tumorali, è pur vero che la scienza specialistica non esclude una correlazione con i danni e le diverse patologie che colpiscono l’uomo e l’ambiente complessivamente inteso.

Non sappiamo se la vasta e diffusa presenza di patologie tumorali che si registra nel nostro territorio tragga origine da fattori ambientali, ma di sicuro  sarà cosa giusta e saggia, avendo accertato la presenza di sostanze cancerogene nella subalvea di località Pantanizzi, agire affinché vengano messe in essere da parte della Regione Calabria e del Ministero competente adeguate ed idonee opere di bonifica per restituire tutti i siti, ora fortemente inquinati, alla loro originaria salubrità.

Sappiamo, infine, che senza un forte coinvolgimento di massa la nostra sola azione non sarà sufficiente a mobilitare l’azione di governo.

Consapevole dell’alta sensibilità che ognuno di Noi, ogni Sidernese, ha verso la salute propria e dei propri figli e verso la salubrità dell’ambiente, dalle acque, all’aria e al suolo, mi rivolgo all’intera comunità invitandola a scendere in massa, ritrovandoci tutti insieme, ragazzi, adulti, donne, uomini, Sabato 8 luglio, alle ore 11:00 in Piazza Municipio.

L’occasione mi è gradita per un sincero saluto.

 

Il Sindaco

Ing. Pietro Fuda

Print Friendly, PDF & Email

Di