Sab. Apr 20th, 2024

Nella riunione di consiglio comunale del prossimo 11 Luglio, sarà approvata una convenzione molto importante: quella per l’utilizzo e la valorizzazione a fini culturali del castello medievale di Gioiosa Ionica.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Si tratta di un risultato assai significativo, che consentirà al Comune di Gioiosa Ionica di poter utilizzare gli ambienti esterni (di proprietà privata) del castello (quelli interni, è sempre opportuno ricordarli, continuano ad essere abitati dai legittimi proprietari del bene) e di renderli godibili al pubblico. La convenzione, dalle informazioni in nostro possesso, garantirà alcuni orari di visita per la corte esterna all’ingresso del castello e per lo splendido affaccio sulla rupe, cui si affiancherà l’utilizzo serale in alcune importanti iniziative culturali nel periodo estivo.

La parziale fruibilità del castello medievale, luogo simbolo della storia e dell’identità gioiosana, costituisce un ulteriore passo in avanti nella valorizzazione dell’antico borgo di Gioiosa Ionica. La nuova pavimentazione di Scalinata Barletta e la rinnovata scala d’accesso al castello, la riscoperta dei locali conosciuti come “Teatro al Castello”, la ristrutturazione di “Casa Racco” accanto alla Porta Falsa, il rifacimento di Piazzale Dante e delle strade adiacenti, l’abbellimento interno della Chiesa Matrice e lo sviluppo delle attività connesse alla stessa, ecc.: tanti fatti concreti, tutti di evidente potenziale, che testimoniano – al netto di situazioni sempre più intollerabili di piccoli abusivismi architettonici e di difficoltà nelle piena pulizìa di ogni spazio – di un effettivo tentativo di rilancio per quello che può essere serenamente considerato il “cuore” di Gioiosa Ionica.

Noi non ci stanchiamo mai di ricordarlo: perché il centro storico gioiosano sia sempre più messo a valore, non può essere semplicemente una mera cartolina o uno scenario da fotografia. Gli occorre un’anima, una vitalità quotidiana, quella che solo l’intraprendenza dei cittadini può realmente garantire. Un esempio concreto? Più d’uno: le conferenze culturali e le attività aggregative dell’Associazione Don Milani Onlus, la creazione di un gruppo di giovani che si incontrano e operano presso la Chiesa Matrice, la nascita di attività ricettive e di ristorazione nelle vicinanze di San Rocco.

E’ il momento di crescere, tutti insieme, pubblico e privato ognuno per la sua parte di competenza: Gioiosa Ionica può avere un centro storico sempre più ampio e vitale.

(fonte Ciavula)

Print Friendly, PDF & Email

Di