Gio. Mar 28th, 2024

 

Quest’anno, Roccella Jonica ha l’onore di ospitare una tappa della storica campagna di Legambiente: “Goletta Verde”. La campagna, ogni anno, coinvolge diversi Porti lungo le coste italiane per difendere il nostro mare dalle illegalità ma anche per promuovere dibattiti e azioni che possano incrementare la sostenibilità della gestione di mare e coste.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il 16 e 17 luglio, Roccella Jonica sarà location di due giornate, organizzate dal Neo Circolo di Legambiente e dal Comune di Roccella Jonica, in collaborazione con molte Associazioni del Territorio, dedicate alla tutela del mare, alla qualità ambientale dei territori, in relazione alla Guida Blu di Legambiente, ma anche al tema dei rifiuti in mare (il marine litter), con tutto quello che ne consegue in termini ambientali e di cambiamenti culturali, sociali ed economici. Per questo sono stati coinvolti diversi soggetti che potranno dare il loro contributo per proposte e miglioramenti del comprensorio delle Costa dei Gelsomini.

Di seguito, il programma:

DOMENICA 16 LUGLIO

ore 15:00 Porto delle Grazie “Benvenuta Goletta Verde” Goletta Verde saluterà la Costa dei Gelsomini sfilando assieme alla Capitaneria di Porto e alle imbarcazioni della Lega Navale di Roccella Jonica.

ore 17:00 – 18:00 Benvenuto e visita a bordo

ore 19:00 Tavola Rotonda: MARINE LITTER, TURISMO E PESCA SOSTENIBILE IN RELAZIONE AL COMPRENSORIO DELLA COSTA DEI GELSOMINI.

Alla presenza di: Maria Teresa Imparato – Portavoce Goletta Verde; Martina Raschillà – Presidente Circolo Roccella Jonica; Salvatore Urso – Ass. Caretta Calabria Conservation; Arturo Rocca – Osservatorio Ambientale Diritto per la Vita; Stefania Giglio – Arpacal; Vittorio Zito – Assessore Ambiente Roccella Jonica; Rosario Rocca e Franco Candia – rispettivamente Presidente del Comitato Direttivo e Presidente dell’Assemblea dei Sindaci della Locride; Antonietta Rizzo – Assessore Regionale alla Tutela dell’Ambiente.

dalle 21:00 Cena Sociale a Cura dell’Associazione Gruppo Micologico di Roccella Jonica

ore 22:30 Concerto dei Walking Trees

 

LUNEDI  17 LUGLIO –

ore 11:00 – 13:00 – Porto delle Grazie: visite a bordo di Goletta Verde

ore 16:30 Spiaggia della Pineta del Porto – Lungomare Nord: Riciclestate con saluto di Goletta Verde

ore 19:30 – Largo Colonne: DIRETTA TV TELEMIA: La sfida delle produzioni locali di qualità: la terra e il mare come motore di sviluppo. Conduce MARIA TERESA CRINITI

Alla presenza di Enzo Barbieri – Ambasciatore Slow Food per la Calabria; Ernesto Alecci – Presidente del Gruppo di Azione Costiera Flag Jonio 2; Francesco Macrì – Presidente Gruppo di Azione Locale Terre Locridee; Ilaria Campisi – Produttrice Agricola; Enzo Vozzo – Agronomo e Vignaiuolo; Mariastella Riggio – Medico Nutrizionista; Pietro Sirianni – Coldiretti; Maria Teresa Imparato – Portavoce Goletta Verde

ore 21:00 Largo Colonne – Tradizione e Innovazione: Cooking Show e degustazione aperta al pubblico CORTE D’ASSISI

dalle ore 22:30 – Largo Colonne: CONCERTO degli ALFABETO RUNICO (from Gargano&Paris)

Print Friendly, PDF & Email

Di