Gio. Mar 28th, 2024

Novità positive in ambito di raccolta differenziata. Il Presidente della Regione Mario Oliverio, l’assessore Regionale all’ambiente Antonella Rizzo e la Dirigente Generale del Dipartimento Orsola Reillo hanno presentato il nuovo bando per la concessione di contributi finalizzati al potenziamento della raccolta differenziata nel territorio regionale.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Questo importante passo riguarda le amministrazioni comunali con popolazione inferiore ai 5 mila abitanti e si allinea alla pubblicazione del bando riguardante i comuni più popolosi. In termini numerici, si tratterebbe di 11 milioni di euro del Por Calabria 2014-2020 che potranno essere utilizzati dai 324 paesi meno popolosi al fine di incrementare la cultura e la diffusione della raccolta differenziata.

Tale iniziativa è fortemente supportata dal trend positivo registrato nel 2015 e nel 2016.

Fondi che si aggiungono ai 36 milioni del programma comunitario destinati ai comuni con una popolazione superiore ai 5 mila abitanti.

Con ulteriori 4 milioni inoltre verranno realizzati 51 centri di raccolta comunali a servizio della differenziata.

Positivo il riscontro da parte dell’assessore Rizzo che ha dichiarato: “I nuovi impianti di prossima realizzazione, unitamente a quelli programmati nel nuovo Piano regionale di gestione dei rifiuti, garantiranno l’autosufficienza nel trattamento per ciascun ambito territoriale, saranno prevalentemente al servizio della raccolta differenziata ed effettueranno operazioni di recupero con l’obiettivo di ridurre al minimo gli scarti di lavorazione da conferire in discarica e contribuire al target comunitario per riciclaggio dei rifiuti urbani”.

 

SARA FAZZARI/redazione@telemia.it

Print Friendly, PDF & Email

Di