Mar. Apr 20th, 2021

Ugo Franco – Comincia a dare buoni frutti il lavoro della nuova Amministrazione comunale guidata dal sindaco, Felice Valenti. È di ieri sera la notizia che a Bivongi è stato concesso dalla Regione Calabria, con delibera della giunta regionale n. 355 del 31 luglio 2017, un contributo pari a 800 mila euro per l’intervento del dissesto idrogeologico nella zona bassa del fiume Stilaro e 400 mila euro nel rione Migliolo, area Calvario, nota classificata zona R4, per essere messa in sicurezza. Zona, tra l’altro dove alcune abitazioni risultano lesionate e dove, lo scorso anno, l’Amministrazione comunale aveva chiesto l’intervento dei tecnici dell’ex Provincia di Reggio Calabria e, più, tardi l’arrivo di Carlo Tansi, responsabile della Protezione Civile.

1 milione e 200 mila euro che si vanno ad aggiungere al contributo di 470mila euro per il completamento della scuola di viale Principe Umberto e al contributo di 1 milione di euro destinato dalla città metropolitana di Reggio Calabria alla conclusione dei lavori dell’auditorium.

Raggiante Felice Valenti che ricorda l’impegno per ottenere fondi mirati a salvaguardare il paese da eventi calamitosi che annualmente destano preoccupazioni tra i cittadini, specie del fiume Stilaro monitorato continuamente in occasioni di forti piogge. Stilaro che lambisce la zona bassa del paese e aggredisce la strada Sp9 che costeggia il fiume creando pericoli per gli automobilisti.

Intanto, i lavori della difesa dell’abitato dei rioni Melodari e Vina, iniziati a febbraio di quest’anno sono a buon punto perché l’intervento di 1milione di euro per la sistemazione idraulica è quasi completato e rimane la costruzione del muro in cemento armato di m. 4 d’altezza.

Con il contributo di 800 mila euro si può, finalmente, stare tranquilli e dire che il fiume Stilaro non sarà più lo spauracchio della zona bassa di Bivongi come il torrente Melodari, ora messo in sicurezza, che in occasione dell’alluvione del 1951 invase le scuole elementari e viale Principe Umberto.

Facebook Comments

Di

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.