5 Dicembre 2020

L’Amministrazione Comunale ha inteso salutare formalmente il Dirigente scolastico d.ssa Eva Nicolò, trasferita ad altro prestigioso incarico, con una semplice ma significativa cerimonia svoltasi nella sede municipale.

Nel corso dell’incontro il Sindaco Francesco Cosentino ha voluto sottolineare l’impegno della Dirigente che ha saputo guidare un Istituto comprensivo operando nell’ambito dei propri compiti istituzionali con il taglio che l’ha caratterizzata, di competenza e insieme passione per il proprio lavoro e facendosi sempre portatrice in prima persona di scelte precise, coraggiose, innovative e dinamiche.
La sua idea portante è stata quella di formare una scuola aperta e condivisa che via via amalgamasse le professionalità presenti e creasse un percorso formativo coeso.
L’apertura agli enti locali e lo spirito di collaborazione hanno posto le basi per una gestione dei servizi sempre più incardinata ed integrata alle necessità della cittadinanza, fino all’avvio di un dialogo allargato sul territorio con i sindaci dei due Comuni e costituiscono risultati importanti che gettano le basi di un nuovo modo di rapportarsi con le amministrazioni comunali.

Insieme, ha ricordato il primo cittadino, sono state affrontate anche le difficoltà, di varia natura, economiche per esempio, per le condizioni in cui la scuola pubblica si trova ad operare, cercando strategie che permettessero di operare con le poche risorse alle scuole destinate. 
La scuola che lascia è ricca di potenzialità e può vantare docenti di grande valore e spessore umano oltre che didattico e progettuale.

Il risultato forse più importante, secondo la civica amministrazione, la d.ssa Nicolò lo ha colto facendo sentire ad ognuno la scuola come propria, valorizzandone l’appartenenza e cercando di renderla innanzitutto un luogo partecipato e di scelte responsabili, autonome e condivise.

Il presupposto perché, secondo una visione comune delle cose, la scuola possa essere sempre fondata sui valori costituzionali di libertà, democrazia, equità e pari opportunità.

Alla d.ssa Nicolò l’Amministrazione Comunale ha formulato fervidi, sentiti ed affettuosi auguri per un luminoso percorso professionale, consono alle sue innegabili capacità, non disgiunte da notevoli qualità personali e valori umani fuori dal comune.

 

 

L’ufficio stampa

Facebook Comments

Di

CHIUDI
CHIUDI
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.