Ven. Mar 29th, 2024

Un enorme squalo di 200 kg e lungo 3,5 metri è emerso dalle acque di Strongoli Marina, paese in provincia di Crotone. A catturarlo Giuseppe Fiorito, un giovane appassionato di pesca sportiva, che non riusciva a credere ai suoi occhi quando si è accorto che il pesce che aveva abboccato alla sua canna era un gigantesco squalo volpe.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

 Il ragazzo era uscito, come faceva di solito, per una battuta di pesca insieme ad alcuni amici, con l’obiettivo di prendere qualche ricciola. Dopo qualche lancio però ha scoperto, con sua grande sorpresa, di aver attirato uno squalo volpe. L’animale è stato catturato ad una profondità di 60 metri, grazie anche all’aiuto di altri pescatori.

Lo squalo volpe può raggiungere i 6 metri di lunghezza ed è la specie più grande fra quelle che appartengono al genere Alopias. L’esemplare è particolarmente diffuso nei mari tropicali, ma molto spesso è stato avvistato anche lungo le coste italiane. Non è la prima volta infatti che si assiste alla cattura di uno squalo volpe. Due anni fa, nel 2015, alcuni pescatori di Camogli, in provincia di Genova, avevano preso un esemplare di 200 chili e lungo 4 metri.

Questo animale, considerato molto “timido” e difficile da avvistare, si trova solitamente ad una profondità di 350 metri ed è caratterizzato da una lunga coda che viene utilizzata per stordire e uccidere le prede. Nonostante l’aspetto minaccioso, lo squalo volpe non attacca l’uomo e non diventa aggressivo a meno che non si senta in pericolo o venga preso all’amo.

Al contrario la specie per lungo tempo è stata cacciata dall’uomo, tanto da risultare protetta in diverse zone degli Stati Uniti. Per via della sua forza e della difficoltà nella cattura, lo squalo volpe rappresenta una preda molto ambita dai pescatori sportivi, che organizzano particolari battute di pesca in California, Sudafrica e in Nuova Zelanda.

Print Friendly, PDF & Email

Di