Ven. Apr 19th, 2024

Libera Polis- Spazio Politico Culturale per la Città di Locri- come già espresso recentemente da movimenti politici e dopo aver ascoltato numerose lamentele di cittadini in merito alla richiesta rivolta agli stessi di pagamento di ben tre annualità di canone idrico per gli anni 2014-2015-2016 e della TARI- tassa rifiuti- per gli anni 2016- 2017 esprime la propria preoccupazione di fronte alla possibilità, da parte delle famiglie in particolare, di far fronte a tale pressione fiscale per l’anno 2017.
Fermo restando il dovere ineludibile di tutti i cittadini di pagare le imposte comunali, affermato anche a livello costituzionale, ad oggi si chiede come mai non si è proceduto prima all’emissione dei ruoli e si ricorda solo ora, ponendosi in un atteggiamento vessatorio nei confronti dei cittadini, non giustificabile dalla situazione di dissesto dell’ente comunale.
Non sono certo i cittadini coloro che devono sopportare e sostenere la cattiva gestione dei conti comunali e le eventuali inadempienze/dimenticanze.
Per quanto riguarda la TARI, inoltre va detto che una raccolta differenziata avviata in maniera efficace gioco forza avrebbe dovuto avere una sostanziale riduzione sull’imposta stessa. La normativa prevede che: “nella modulazione della tariffa sono assicurate riduzioni per la raccolta differenziata”. Il pagamento della TARI può essere ridotto dai comuni, non solo con agevolazioni di carattere economico, ma anche con l’assegnazione di buoni spesa ai cittadini a fronte di determinate condizioni: raccolta differenziata e altri parametri predeterminati. È quanto ha affermato in passato la Corte dei Conti dell’Emilia Romagna, sezione regionale di controllo, con delibera emessa a seguito della richiesta di parere di un sindaco della provincia di Rimini.
Ci auguriamo che le prossime amministrazioni siano in netta discontinuità con quelle precedenti, prestando così maggior attenzione e senso di responsabilità nell’emissione a ruolo dei tributi comunali, nella conseguente lotta all’evasione fiscale e nell’attuazione della raccolta differenziata.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Print Friendly, PDF & Email

Di