Dom. Apr 18th, 2021

Il Presidente del Consiglio Comunale, Maurizio Zavaglia, ci ha comunicato e chiesto la partecipazione alla iniziativa programmata per il 21 novembre.

“Preannuncio che il 21 di novembre la presidenza del Consiglio comunale organizza una messa a dimora di alberi e piante ornamentali, in occasione della Giornata nazionale dell’albero. In collaborazione con l’Amministrazione comunale, le scuole, e, mi auguro, la Consulta delle Associazioni. Disponiamo di circa 200 nuove piante da mettere a dimora.

Maurizio Zavaglia”

 

La “Giornata Nazionale degli Alberi” che ricorre il 21 novembre di ogni anno, è stata riconosciuta ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 10 del 14/01/2013, con l’obbiettivo, attraverso la valorizzazione e la tutela dell’ambiente e del patrimonio arboreo e dei boschi, di promuovere politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.

Gli alberi rappresentano , infatti, da sempre un valore inestimabile per l’umanità, sono custodi della nostra memoria e fonte di risorse preziose. Essi sono elementi fondamentali dell’ecosistema e, in modo particolare nella città, contribuiscono significativamente a contrastare l’inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della nostra vita, sono simbolo di un millenario rapporto tra l’uomo e la natura, fatto di rispetto e armonia.

Ritengo che la Consulta  debba senz’altro offrire il suo fattivo contributo a questa iniziativa prevista dalla Legge nazionale per un fine di indubitabile  altissima valenza pubblica.

Tanto per doverosa informazione.

Cordiali Saluti

Vincenzo Logozzo

 

Facebook Comments

Di

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.