GIOIOSA JONICA ADERISCE ALLA ‘GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO’

495

Il Presidente del Consiglio Comunale, Maurizio Zavaglia, ci ha comunicato e chiesto la partecipazione alla iniziativa programmata per il 21 novembre.

“Preannuncio che il 21 di novembre la presidenza del Consiglio comunale organizza una messa a dimora di alberi e piante ornamentali, in occasione della Giornata nazionale dell’albero. In collaborazione con l’Amministrazione comunale, le scuole, e, mi auguro, la Consulta delle Associazioni. Disponiamo di circa 200 nuove piante da mettere a dimora.

Maurizio Zavaglia”

 

La “Giornata Nazionale degli Alberi” che ricorre il 21 novembre di ogni anno, è stata riconosciuta ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 10 del 14/01/2013, con l’obbiettivo, attraverso la valorizzazione e la tutela dell’ambiente e del patrimonio arboreo e dei boschi, di promuovere politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.

Gli alberi rappresentano , infatti, da sempre un valore inestimabile per l’umanità, sono custodi della nostra memoria e fonte di risorse preziose. Essi sono elementi fondamentali dell’ecosistema e, in modo particolare nella città, contribuiscono significativamente a contrastare l’inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della nostra vita, sono simbolo di un millenario rapporto tra l’uomo e la natura, fatto di rispetto e armonia.

Ritengo che la Consulta  debba senz’altro offrire il suo fattivo contributo a questa iniziativa prevista dalla Legge nazionale per un fine di indubitabile  altissima valenza pubblica.

Tanto per doverosa informazione.

Cordiali Saluti

Vincenzo Logozzo

 

Facebook Comments



CHIUDI
CHIUDI
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.