Ven. Apr 19th, 2024

Valentina Giovinazzo, responsabile del Dipartimento Diritti Umani e Libertà Civili di Forza Italia del comune di Cittanova, fa appello all’Amministrazione comunale per l’istituzione del Garante dei Diritti dei Disabili al fine di sollecitare il rispetto dei diritti umani nella località della Piana di Gioia Tauro, per come previsto dalla Legge 3 marzo 2009, n. 18 che ha ratificato la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.
Tale figura, già presente in tanti Comuni italiani, potrà assicurare la dignità e l’autonomia delle persone con disabilità e avviare programmi per un maggiore coinvolgimento di queste fasce deboli ed agevolare l’accessibilità ai servizi, nonché interventi per eliminare tutte le barriere architettoniche e comunicative.
Sarebbe un forte segnale di attenzione per le persone con disabilità, che potranno contare su un riferimento certo, ovvero un mediatore istituzionale per l’esercizio dei propri diritti e delle opportunità di partecipazione all’attività sociale fino a giungere a una reale inclusione nella vita cittadina.
L’istituzione del Garante, a tutela di chi vede sistematicamente violati i propri diritti, si chiede al fine di verificare eventuali azioni di disorganizzazione della prassi amministrativa.
Pertanto, speriamo che l’Amministrazione comunale valuti positivamente l’istituzione di questa figura, colmando le lacune amministrative al fine di riporre la giusta attenzione alle esigenze dei disabili.
Cittanova, 12.09.2017

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Print Friendly, PDF & Email