Sab. Apr 20th, 2024

Si è svolta sabato scorso, la giornata dedicata alla conclusione del V^ EDIZIONE DEL CONCORSO DI DISEGNO SUL PARCO NAZIONALE D’ASPROMONTE, riservato agli alunni delle Scuole Primarie dei Comuni ricadenti all’interno del Parco Nazionale dell’Aspromonte e organizzato dall’Associazione Cultura e Tradizione per lo Sviluppo del Territorio (A.C.T.S.T.) di Gerace e con il contributo dell’ENPA.  Il tema di quest’anno: “Natura, arte e tradizioni nel Parco Nazionale d’Aspromonte”.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Alle ore 10.00, presso la sede della Fondazione Città di Gerace, sono stati esposti i disegni, realizzati dagli alunni partecipanti al concorso di disegno.

Alle ore 10.30, grazie all’associazione culturale Leggendo “Tra Le Righe”  e nell’ambito del progetto “ Natural-mente Cultura” ,  si è svolta la proiezione di due video documentari sulle fonti dell’acqua e sulle tradizioni e poesie dialettali del territorio aspromontano, video realizzati da Enzo Galluccio (Aspromedia) che da anni si occupa di dare risalto  al territorio dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte.

Alle ore 11.00, si è svolta  la premiazione dei vincitori del concorso, presenti i componenti della Giuria Tony Custureri, in veste di presidente, Annarita Gerace e Luigi Scaramuzzino. La cerimonia è stata presentata da Marisa Larosa ( presidente dell’Ass. Cult. Leggendo Tra Le Righe ) e coordinata da Gianluca Canfora ( presidente dell’A.C.T.S.T.) e Cosimo Varacalli, (Segretario A.C.T.S.T.).

Sono stati premiati per la prima sezione (classi 1^ e 2^):

1° POSTO disegno N. 206 BIAGIO PRINCIPATO – CLASSE 2^E – I.C. DE AMICIS- BOLANI ;

2° POSTO disegno N. 201 SOFIA CUSATO – I.C. 5 MARTIRI DI GERACE – PLESSO VENE ;

3° POSTO disegno N. 207 CRISTIAN NICOLA MINNITI- CLASSE 2^F – I.C. DE AMICIS-BOLANI.

Per la seconda sezione (classi 3^, 4^ e 5^), sono stati premiati:

1° POSTO disegno N. 43 CLASSE 3^D – I.C. DE AMICIS- BOLANI;

2° POSTO disegno N. 42 CLASSE 3^C – I.C. DE AMICIS- BOLANI;

3° POSTO disegno N. 3 SERGIO DE MARTE, ANTONIO GIORGI, GIUSEPPINA MACRI’, ALICE PAPALIA, ELISA STRANO, FRANCESCO TIMPANO, DELLA CLASSE 5^ A – I.C. DI DELIANUOVA.

La Commissione propone di riconoscere anche un ulteriore premio fuori concorso per la creatività da assegnare al disegno n. 9  realizzato dagli alunni della classe 5^ –  I.C. 5 MARTIRI DI GERACE – PLESSO ANTONIMINA/TRE ARIE con la seguente motivazione: “Riconoscimento per la creatività dell’immagine e delle parole. Uso della lingua dialettale con termini antichi ed in rima, il tutto illustrato dalle relative immagini con particolare attenzione ai prodotti tipici aspromontani”.

A tutti i partecipanti al concorso, è stato consegnato l’attestato di partecipazione.

La cerimonia si è conclusa con i saluti del presidente Canfora.  Appuntamento al prossimo anno per la sesta edizione del concorso.

Print Friendly, PDF & Email

Di