Ven. Mar 29th, 2024

Nel pomeriggio di venerdì 6 ottobre, dalle ore 15.30 alle ore 19.30, presso il Palazzo della Cultura di Locri, si è tenuto il convegno sul tema la responsabilità civile e, nel precipuo, sulla responsabilità professionale dell’avvocato in ambito civile, penale e amministrativo, e ciò anche alla luce del D.M. 22.09.2016.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

L’iniziativa, organizzata dall’A.I.G.A. Sezione di Locri, in compartecipazione con UnipolSai in attuale regime di convenzione con Cassa Forense, ha riscosso notevole interesse e partecipazione.

Il convegno è stato coordinato e moderato dall’Avv. Antonia Fabiola Chirico, Consigliere Nazionale Aiga, che ha, altresì, relazionato sulla responsabilità civile dell’avvocato: responsabilità da esecuzione di mandato e responsabilità professionale.

Ha salutato i lavori il Presidente della Sezione Aiga di Locri, Avv. Simona Manno, la quale, nell’evidenziare la ripresa – dopo il periodo estivo – delle attività formative organizzate sotto la propria presidenza, ha ringraziato i Professionisti intervenuti al tavolo dei relatori, l’uditorato, il Direttivo di Sezione per l’impegno profuso, nonché l’Amministrazione comunale per la cortese disponibilità a ospitare il convengo di che trattasi. Il Presidente, poi, ha preannunciato il prossimo incontro formativo, organizzato dall’Associazione, sulla nuova responsabilità degli esercenti le professioni sanitarie dopo la Legge Gelli-Bianco che si terrà a Locri nella seconda decade del prossimo mese.

L’evento realizzato ha visto la sua articolazione con le relazioni dell’Avv. Leo Stilo, Avvocato del foro di Locri, docente in diritto dell’informatica e informatica giuridica, cultore in diritto amministrativo, P.C.T. e P.A.T. e del Prof. Avv. Sandro Furfaro, Avvocato del foro di Locri, docente in procedura penale presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, nonché con gli interventi della Dott.ssa Sansovini Alessandra Responsabile nazionale professionisti convenzioni, Vicedirezione Generale Tecnica UnipolSai, del Dott. Bertone Gianni, Responsabile nazionale professionisti singoli, Vicedirezione Generale Tecnica UnipolSai,  e, infine, di Angelini Riccardo, Agente Generale UnipolSai Business Specialist.

Nello specifico, l’Avv. Leo Stilo, con dovizia di particolari altamente tecnici, ha relazionato sulla responsabilità da processo telematico. Il Prof. Avv. Sandro Furfaro, ha tenuto una vera e propria  lectio magistralis sul ruolo dell’avvocato tra costituzione, norme penali, processuali e deontologiche. Infine, i Professionisti della UnipolSai sono intervenuti sugli aspetti tecnici del D.M. 22.09.2016 e sulla polizza.

I lavori si sono conclusi con l’auspicio che l’avvocato attinga sempre nella cultura e nella qualità i tratti distintivi che contraddistinguono la sua attività e, nell’attuazione delle regole, la spiegazione del suo ruolo e della sua funzione; regole quest’ultime che non sono disposte soltanto alla vittoria di una causa, ma alla tutela dei valori.

Id est la ragione della missione dell’AIGA Sezione di Locri.

Non v’è dubbio come l’esito sperato del convegno, rappresentativo di una fucina di formazione, sia stato reso possibile grazie alla partecipazione ai lavori dei summenzionati Relatori, persone altamente qualificate che portano lustro al nostro Foro e che sono riusciti ad attirare l’interesse di un corposo uditorato che ha partecipato attivamente mediante un auspicato e ben riuscito scambio di spunti di riflessione.

Il Consigliere Nazionale Aiga Sezione di Locri                             Il Presidente Aiga Sezione di Locri

Avv. Antonia Fabiola Chirico                                                                          Avv. Simona Manno

 

Print Friendly, PDF & Email

Di