4 Dicembre 2020

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne il Comune di Caulonia ha promosso una serie di incontri per riflettere su un tema più che mai attuale. Si parte sabato 18 novembre alle ore 10 presso la sala riunioni dell’Istituto comprensivo “Falcone-Borsellino” di via Corrado Alvaro con un convegno sul tema “La violenza sulle donne, educare alle differenze”. Dopo i saluti del Dirigente scolastico Claudia Cotroneo, del Sindaco di Caulonia Caterina Belcastro e dell’Assessore alle pari opportunità Maria Grazia Dimasi, relazioneranno la psicologa e garante per l’infanzia del Comune di Marina di Gioiosa Dott.ssa Daniela Diano, il consigliere regionale di Parità Avv. Tonia Stumpo e personale della Polizia di Stato.

Seguiranno una dimostrazione di tecniche per la difesa personale a cura dell’Accademia di arti marziali diretta da Giuseppe Cavallo, una esibizione delle campionesse di pallavolo della FederVolley di Reggio Calabria, e le operatrici della cooperativa Pathos e le volontarie della Croce Rossa Italiana di Caulonia si cimenteranno in un flash mob.

Le iniziative si  chiuderanno sabato 25 novembre al teatro Fuori Squadro di Caulonia Centro che, in occasione della sua riapertura al pubblico, proporrà una riflessione sul tema della violenza sulle donne.

«Ciascuno di noi ha il dovere di fermarsi e riflettere per ricordare una vera e propria emergenza sociale – afferma il sindaco Belcastro – per questo motivo l’amministrazione comunale ha deciso di promuovere una giornata di confronto con esperti del settore. E’ necessario lavorare tutti insieme – prosegue il primo cittadino cauloniese – affinchè questa giornata non rimanga una semplice ricorrenza, la violenza, infatti, si nasconde nel silenzio. Questi incontri servono più che mai a sensibilizzare la popolazione ed allo stesso tempo a denunciare la violenza di genere, sotto qualsiasi forma, non solo fisica ma anche psicologica”.

 

Ufficio Stampa Sindaco

Facebook Comments

Di

CHIUDI
CHIUDI
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.