Crolli Statale 106, FdI a Delrio: «Garantisca la riapertura»

1664

Il deputato Rampelli presenta un’interrogazione: «Il ministro spieghi come vuole procedere e assicuri il controllo sui lavori»

«Delrio dica quali iniziative intende assumere per garantire che la Statale 106 sia ripristinata al più presto possibile e in che modo intende vigilare sui lavori». È quanto si legge in una interrogazione che il deputato di Fratelli d’Italia Fabio Rampelli ha presentato al ministro delle Infrastrutture e trasporti.
«Nella notte tra il 18 e il 19 novembre 2017 – spiega Rampelli – si è verificato il cedimento di un pezzo di manto stradale lungo la strada statale 106, cosiddetta jonica, in prossimità dello svincolo per la città di Borgia, in provincia di Catanzaro, che segue di appena cinque mesi il crollo di un muro di sostegno all’altezza dell’uscita di Catanzaro nord verificatosi in giugno, e sul quale la Procura ha aperto un’inchiesta. Il tratto interessato dal crollo è stato inaugurato di recente, una variante costata oltre 30mila euro al metro, finanziata a valere sui fondi Fas e fondi Por, risorse regionali e dell’Anas, che dopo neanche cinque anni sta letteralmente cadendo a pezzi, causando vittime e mettendo a rischio tutti coloro che la percorrono».
«Il Codacons – prosegue il deputato di FdI – già da tempo si era rivolto alla magistratura chiedendo di procedere al sequestro della variante al fine di “accertare la corretta esecuzione dei lavori”, e aveva formalmente richiesto al ministero dei Trasporti “di attivarsi per imporre controlli straordinari, finalizzati ad accertare la stabilità dei tratti sopraelevati e garantire la sicurezza delle strade».
Rampelli chiede dunque a Delrio «se non ritenga di promuovere, per quanto di competenza, immediate verifiche circa il rispetto delle norme e delle procedure nell’esecuzione dei lavori della variante, eventualmente segnalando i fatti alla magistratura contabile, affinché si possa fare chiarezza in merito all’utilizzo dei fondi pubblici destinati alla realizzazione degli stessi lavori».

Facebook Comments



CHIUDI
CHIUDI
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.