Ven. Apr 19th, 2024

Nella stagione 1991/91 il primo doppio confronto in Eccellenza: tanto agonismo e mille emozioni.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Nel campionato di Eccellenza il Locri ed il Siderno si sono affrontati in sette circostanze (quindi 14 gare fra andata e ritorno). Domenica a Locri si gioca la partissima ed è la prima volta che, nel massimo torneo dilettantistico calabrese, le squadre si incrociano entrambe da capolista. Un evento che rende il confronto ancora più interessante, emozionante e palpitante.
In vista del super derby, che richiamerà, come sempre, il pubblico della grandi occasioni, siamo andati aprire l’album dei ricordi, per andare a trovare il primo derby in Eccellenza, disputatosi nella stagione in cui fu istituito questo torneo (ossia nel 1991/92). Sia il Locri, sia il Siderno, parteciparono alla prima edizione del campionato e, guarda caso, il primo derby in Eccellenza si è disputato proprio 26 anni fa, queasi nella stessa data. Perchè domenica prossima, 26 novembre, si disputerà Locri-Siderno, ma il 24 novembre 1991 Locri e Siderno si affrontarono. per la prima volta nel campionato di Eccellenza.
IL GOL DI ESPOSITO – E’ la giornata numero 11 di campionato e la vittoria vale due punti. Il comuanle di Locri è sempre gremito di gente. E le cose sembrano mettersi subito bene per il Siderno, perchè al minuto numero 20 Bolognino viene messo giù in area da Alia e l’arbitro Anzalone di Palermo) indica il dischetto. Ma qui lo stesso Bolognino sciupa tutto, o meglio trova la splendida deviazione di Catrini che si distende e respinge la sfera.
Le cose cambiano, ma stavolta a favore del Locri, al 4′ della ripresa quando lo specialista Esposito calcia alla perfezione una punizione con un gran tiro che si insacca alla destra di Fazzolari. Il Comuanle esplode. Locri in vantaggio.
Da questo momento in poi il Siderno prende le redini del match. Ci provano Silvano e Menniti, Fiorenza e Bolognino, ma la difesa locale sembra essere di gomma e respinge tutto. Ma gli ospiti sono anche sfortunati, perchè a tre minuti dalla fine colpiscono un palo con Telli (fratello del portiere Gugliemo dell’allora seconda squadra di Siderno, la Jonica) ed all’ultimo minuto ecco un altro intervento decisivo di Catrini. Il Locri vince 1-0 ed al triplice fischio finale pacifica invasione di campo dei propri tifosi, per festeggiare la vittoria nel derby.
In campo per il Locri la seguente formazione: Catrini, Dieni, Esposito (30′ st Zurzolo), Paone, Alia, Cadile, Lorenti (22′ st Cossari), Catalano, Reitano, Pinto, Altomonte. Allenatore: Accursi
Per il Siderno ecco Fazzolari, Stefano, Fiorenza, Catalano, Menniti, Telli, Bolognino, Restretti, Raso (24’st Giampaolo), Silvano, Dibrogni (7′ st Oppedisano). Allenatore: Logozzo.
IL RISCATTO – La gara di ritorno si gioca il 22 marzo del 1992. Ed un derby scoppiettante in tutti i sensi, con le forze dell’ordine impegnate duramente.
Questa volta il minuto 20 porta bene al Siderno ed a Bolognino, il quale riscatta l’errore dell’andata, siglando il gol del vantaggio dei biancazzurri, su assist di Oppedisano. Pochi istanti dopo espulso il calciatore ospite Altomonte e gara che sembra in discesa per i locali.
Ma nel derby l’equilibrio regna sovrano ed il Locri risponde agli attacchi dei sidernesi. Nella ripresa Telli va vicino al raddoppio, ma Catalano salva sulla linea. Un minuto dopo (siamo al 26′) il Locri pareggia: punizione di Schiavone e inzuccata vincente di Pinto.
Il Siderno riprende ad attaccare e intanto fiocca il nervosismo dentro al campo (espulsi anche Mennti, Stefano e Silvano) e soprattutto sugli spalti. A scatenare la gioia dei locali ci pensa Restretti il quale al 37′ su calcio da fermo si inventa una parabola imprendibile per Catrini. E’ il 2-1 finale con il quale il Siderno vince il primo derby in Eccellenza.
Quel giorno nella gara diretta dall’arbitro Cucinotta di Taurianvoa, per il Siderno scendono in campo: Pullano, Dibrogni, Telli, Fiorenza, Menniti, Giorgione, Stefano, Bolognino (20′ st Restretti), Oppedisano, Silvano, Giampaolo (41′ st Carnà).
Ecco invece la formazione del Locri: Catrini, Zurzolo, Schiavone, Paone, Alia (1′ st Femia), Catalano), Ursino, Dieni, Cossari, Pinto, Altomonte.
A fine stagione Siderno 8° con 29 punti, davanti al Locri, 9° con 28 punti.
(fonte quotidiano del sud)

L’ articolo dalla Gazzetta del Sud del 25-11-1991 sul derby del 24 novembre 1991
L’ articolo della Gazzetta del Sud del 23-03-1992 sul derby del 22 marzo 1992.
Print Friendly, PDF & Email

Di