Ven. Mar 29th, 2024

Come ormai avviene da tanti anni, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 Novembre, il Circolo Pd di Siderno ha trattato il tema del femminicidio.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Infatti, Domenica 26 Novembre, presso la Libreria Mondadori del C.C. La Gru, si è tenuto l’evento “I FIGLI DELLE VITTIME DI FEMMINICIDIO. ORFANI DUE VOLTE: conseguenze e tutele. Quale futuro?”.

Davanti ad un folto pubblico, le relazioni succedutesi, nel corso dell’incontro, hanno dato risalto alla condizione dei c.d. Orfani speciali, considerati tali i figli della madre uccisa dal padre, poi suicida o successivamente detenuto.

Con la moderazione dei lavori di Marinella Pagnotta (Componente del Direttivo) e in seguito ai saluti di Alessandro Archinà (Vicesegretario del Circolo), che ha fatto le veci della Segretaria, assente in prima battuta per imprevisti urgenti,  il delicato tema della serata è stato affrontato sotto molteplici aspetti:

  • quello psicologico, trattato dalla ssa Luisa Marra che ha messo in evidenza, appunto, le conseguenze psicologiche del trauma che gli orfani speciali subiscono;
  • quello socio-assistenziale, con la ssa Laura Rullo e il dott. Salvatore Pellegrino (rispettivamente, Componente del Direttivo e Consigliere comunale del PD) che hanno posto l’attenzione sulle difficoltà, sui timori e sulle ripercussioni sociali che il femminicidio ha evidentemente sui figli, rimasti orfani;
  • quello giuridico-legale, con l’ Giusy Massara (Componente del Direttivo e della Commissione Pari Opportunità della Città Metropolitana) che, attraverso un excursus giuridico degli istituti afferenti la tematica, non ha mancato di rimarcare un dato politico degno di nota, ovvero che se la proposta di legge a tutela degli orfani vittime di crimini domestici giace ancora in Senato, in attesa di un’approvazione che potrebbe non arrivare, stante la prossima fine della Legislatura, la responsabilità sarebbe imputabile tutta ai partiti di centro-destra che hanno sollevato obiezioni non sul merito della riforma ma sui consegnatari della stessa, essendo un disegno di legge destinato a tutti i figli, anche a quelli nati dalle unioni civili e fuori dal matrimonio, sui cui tema è in atto uno scontro politico.

L’incontro si è concluso con l’ospite della serata, la dott.ssa Lucia Anita Nucera (Assessore del Comune di Reggio Calabria – Delega Politiche sociali, Welfare e Politiche della Famiglia), la quale ha voluto precisare come solo la sinergia tra istituzioni e scuole e il loro massimo impegno, possano garantire la necessaria svolta culturale nella nostra società, presupposto essenziale per evitare l’insorgere del problema.

L’Assessore, inoltre, entusiasta per aver presieduto ad un incontro così ottimamente organizzato e strutturato negli interventi, si è detta ben lieta di invitare il Circolo piddino sidernese ed i medesimi relatori a Reggio Calabria per un remake dell’evento.

 

Al termine dei lavori, interessante dimostrazione degli allievi dell’Accademia Arti Marziali del maestro Giuseppe Cavallo che si sono esibiti in alcune tecniche di difesa personale.

Print Friendly, PDF & Email

Di