Sab. Apr 20th, 2024

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli dei giorni scorsi. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, venerdì 17 novembre, venti settentrionali da forti a burrasca su Sicilia, Puglia, Basilicata e Calabria, con raffiche fino a burrasca forte o locale tempesta sulla Puglia meridionale e sui settori ionici di Basilicata e Calabria, dove saranno possibili intense mareggiate.

Dal primo mattino di domani, inoltre, si prevede il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale su Puglia, Basilicata, Calabria, specialmente sui settori ionici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata odierna allerta arancione su Abruzzo orientale, Calabria meridionale ed orientale e su buona parte dei bacini del Molise, ad eccezione dell’estremo settore occidentale, dove il livello di allerta è giallo. Allerta gialla anche su Marche, Abruzzo occidentale, Puglia, Basilicata, Calabria nord-occidentale e su tutti i bacini della Sicilia settentrionale.

strettoweb.com

Il maltempo che  interesserà la Calabria sarà accompagnato da nubifragi di forte intensità, frequente attività elettrica e locali grandinate.

Potranno verificarsi: blackout elettrici e telefonici, caduta di alberi, cornicioni e tegole, danneggiamenti alle strutture provvisorie.

Prestare attenzione, venti a 100 km/h – Data la fragilità del territorio, invitiamo alla massima cautela per eventuali allagamenti o ingrossamenti dei corsi d’acqua.

La protezione civile ricorda che in Calabria il dissesto idrogeologico rappresenta un problema di notevole importanza.

Quindi, il tempo che intercorre tra l’inizio della pioggia e la piena nel corso d’acqua può essere molto breve.

(fonte calabriadasogno)

Print Friendly, PDF & Email

Di