Ven. Apr 19th, 2024

Prenderà avvio lunedì 18 dicembre 2017 il nuovo servizio di raccolta rifiuti con il sistema “porta a porta” in alcune zone del comune di Gioiosa Ionica (centro storico, zone centro e vie adiacenti piazza Vittorio Veneto, via Lazio con limite tracciato strada ex ferrovia). A partire da questa data, tutte le utenze ricadenti nelle aree già fornite dei kit necessari per la raccolta, dovranno cominciare ad esporre i contenitori ricevuti in dotazione. In questa prima fase, saranno circa 800 le utenze (domestiche e commerciali) interessate dal nuovo sistema di raccolta. I giorni di ritiro delle diverse tipologie di rifiuto sono quelli previsti dal calendario di raccolta che sarà appositamente distribuito e pubblicizzato nei prossimi giorni (Lunedì, mercoledì e sabato: organico – Martedì: indifferenziato – Giovedì: vetro e carta/cartone – Venerdì: multimateriale).

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

 

L’avvio del servizio porta a porta sarà preceduto inoltre dalla realizzazione di incontri pubblici che serviranno ad illustrare ai cittadini le nuove modalità di raccolta. Gli incontri pubblici saranno due e si terranno sabato 9 dicembre alle ore 17.30 presso il Teatro al Castello, interessando prevalentemente l’area del centro storico, e domenica 10 dicembre, sempre alle ore 17.30, presso l’Auditorium Comunale – Scuola media.

 

L’obiettivo dell’introduzione del porta a porta è quello di poter rapidamente aumentare la percentuale di raccolta differenziata nel nostro comune, raggiungendo in tal modo gli obiettivi previsti dalla normativa europea e nazionale, nonché dalla programmazione regionale. Un cambiamento importantissimo, che consentirebbe inoltre di ridurre la produzione complessiva di rifiuti conferiti in discarica, migliorando la qualità dei materiali raccolti e salvaguardando l’ambiente e il decoro urbano. Per raggiungere tali obiettivi c’è naturalmente bisogno della collaborazione massima da parte di tutti i cittadini.

Si tratta di un ulteriore, importante passaggio nel percorso predisposto dall’Amministrazione Comunale in tema ambientale. Lo scorso anno è stato infatti attivato il Centro Comunale di Raccolta Rifiuti Differenziati, infrastruttura fondamentale per poter gestire il sistema del porta a porta. Tutto ciò, è utile ricordarlo, attraverso una gestione in proprio del servizio, con importanti investimenti realizzati direttamente dall’Ente con fondi del bilancio comunale.

 

Le informazioni dettagliate e gli opuscoli informativi saranno inoltre disponibili a breve sul sito istituzionale dell’Ente www.comune.gioiosaionica.rc.it alla sezione Raccolta Differenziata. Sarà possibile inoltre chiedere informazioni presso l’Ufficio Tecnico Comunale.

 

Gioiosa Ionica, 07 dicembre 2017                                                    

 

                                                           L’Amministrazione Comunale

Print Friendly, PDF & Email

Di