Ven. Apr 19th, 2024

Rende longevi, tonifica il corpo, riduce il rischio di malattie cardiovascolari e di tumori. La camminata veloce ha tanti effetti positivi sul nostro organismo, dal cuore alla mente: 25 minuti di walking al giorno allungano la vita di 7 anni. Lo dice uno studio condotto dal’Università di Saarland, in Germania. Ma, se fatta all’insegna della solidarietà, la passeggiata a ritmo sostenuto fa ancora meglio. Ecco perché anche quest’anno torna l’appuntamento natalizio più atteso della Costa dei Gelsomini. Il 26 dicembre, infatti, a Roccella Ionica si svolgerà il FitChristmas 2017.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

L’Asd Calabria Fitwaking, in collaborazione con la Caritas Diocesana di Locri Gerace e l’Unitalsi, organizza la quarta edizione del FitChristmas, camminata non competitiva aperta a tutti. I 7 km del percorso – con partenza da piazza San Vittorio alle ore 17 – saranno “illuminati” dalle tantissime luci dei cappellini che come ogni anno creeranno suggestive e magiche scie natalizie. Musiche e artisti di strada e buffet finale renderanno il clima gioioso e di festa. Non a caso, slogan della manifestazione è: “Non perdetevi la Gioia”.

“Il boom di presenze delle passate edizioni – spiega Fausto Certomà, formatore territoriale di Fitwalking – fa di questa manifestazione un momento atteso e distintivo della cittadina ionica oltre che un motivo per festeggiare il Natale, con i suoi valori e la sua rinascita. Negli ultimi quattro anni, abbiamo raccolto fondi per l’acquisto di un’altalena per disabili, di un defibrillatore che abbiamo poi donato al Comune di Roccella Ionica, e di una biblioteca per gli alunni dell’Istituto comprensivo della nostra cittadina”.

Quest’anno Asd Calabria FitWalking ha raccolto l’invito di Papa Bergoglio (“Auspico che i poveri siano sempre al centro delle nostre comunità”), del Vescovo di Locri Francesco Oliva, anche lui presente alla manifestazione insieme agli appassionati di Fitwalking – e della Caritas, ovvero creare un Fondo di solidarietà diocesana per i meno abbienti del territorio. “Perché non basta camminare con le gambe per sentirsi bene completamente – conclude Certomà – , bisogna anche e soprattutto camminare con il cuore. Si può essere vicini a chi è in difficoltà in tanti modi. Noi abbiamo scelto di impegnarci per i più bisognosi, attraverso lo sport”.

Anche quest’anno le migliaia di luci dei cappellini rossi, distribuiti per l’occasione, sfileranno a passo di Fitwalking lungo i vicoli del Paese, con un occhio alla rocca con il Castello dei Caraffa in un percorso incantato, ricco di sorprese e momenti esilaranti. Il suggestivo Centro Storico di Roccella offrirà un percorso nuovo ed originale, tra luci, colori e profumi di Natale. Per informazioni e prenotazioni: rivolgersi al numero 388 9797765; oppure consultare il sito www.walking4life.com e la pagina Fb “CalabriaFitwalking”. Fonte ADN kronos

Print Friendly, PDF & Email

Di