LOCRI: IL LICEO ‘IVO OLIVETI’ HA ADERITO A ‘LA NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO’

6

Anche il il Liceo “Ivo Oliveti” di Locri in contemporanea con oltre trecento Licei Classici italiani, ha partecipato ieri alla manifestazione “NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO” per promuovere e sostenere la validità formativa di questo indirizzo di studi e l’essenzialità della cultura classica nella scuola Italiana.
Il tema che ha animato la serata, “Frammenti di un discorso amoroso – Una riflessione sull’amore fra filosofia letteratura arte e musica”, si propone di riflettere sull’amore, la sua forza e le sue infinite manifestazioni nel pensiero umano e nell’arte.
L’ideatore della “Notte”, giunta con grande successo alla sua terza edizione, è Rocco Schembra, docente di latino e greco del Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale, che ha voluto mobilitare i licei italiani a dar vita ad una vera e propria festa della cultura umanistica, per dimostrare la gioiosità e la bellezza di lingue considerate ingiustamente “morte”. L’evento, che ha il patrocinio del MIUR, dell’UNESCO e dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, è riuscito a mobilitare a livello nazionale la riflessione sull’indirizzo di studi del Liceo Classico, considerato a torto superato e poco formativo. La notte dell’Oliveti è stata allietata da letture, musica, proiezioni di video all’insegna della tradizione classica.

INTERVISTE ALL’INTERNO DI TG NEWS

Facebook Comments