LOCRI: IL LICEO ‘IVO OLIVETI’ HA ADERITO A ‘LA NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO’

90

Anche il il Liceo “Ivo Oliveti” di Locri in contemporanea con oltre trecento Licei Classici italiani, ha partecipato ieri alla manifestazione “NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO” per promuovere e sostenere la validità formativa di questo indirizzo di studi e l’essenzialità della cultura classica nella scuola Italiana.
Il tema che ha animato la serata, “Frammenti di un discorso amoroso – Una riflessione sull’amore fra filosofia letteratura arte e musica”, si propone di riflettere sull’amore, la sua forza e le sue infinite manifestazioni nel pensiero umano e nell’arte.
L’ideatore della “Notte”, giunta con grande successo alla sua terza edizione, è Rocco Schembra, docente di latino e greco del Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale, che ha voluto mobilitare i licei italiani a dar vita ad una vera e propria festa della cultura umanistica, per dimostrare la gioiosità e la bellezza di lingue considerate ingiustamente “morte”. L’evento, che ha il patrocinio del MIUR, dell’UNESCO e dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, è riuscito a mobilitare a livello nazionale la riflessione sull’indirizzo di studi del Liceo Classico, considerato a torto superato e poco formativo. La notte dell’Oliveti è stata allietata da letture, musica, proiezioni di video all’insegna della tradizione classica.

INTERVISTE ALL’INTERNO DI TG NEWS

Facebook Comments



Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.