Ven. Apr 19th, 2024

La senatrice Doris Lo Moro ha annunciato in conferenza stampa la decisione di non candidarsi alle prossime politiche: «In ogni mio atto ho sempre pensato al futuro di Lamezia»

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

«Non mi candido e mi rituffo in magistratura, non ho più la forza. La politica è passione e ha un percorso che, ad un certo punto, si conclude». L’ex due volte sindaco di Lamezia Terme e ormai ex senatrice, Doris Lo Moro, si congeda così al termine di una conferenza stampa convocata per illustrare il lavoro svolto nel corso dell’ultima legislatura.
La sala stampa dello storico Palazzo Nicotera di Lamezia Terme fa da sfondo all’uscita di scena di una delle assolute protagoniste della città, una Lo Moro pronta adesso a gettarsi alle spalle un percorso durato 25 anni.
«È a Lamezia che è iniziata la mia carriera e ho voluto chiudere qui questo percorso, in mezzo agli amici di sempre, in una città che mi ha sempre sostenuto. È un fatto personale e affettivo».
La commozione è tanta, così come l’affetto che una parte della cittadinanza le ha voluto regalare nel corso di una serata che non solo sancisce il suo addio dalla scena politica, ma che suggella il suo lungo impegno fra i banchi del Senato.
«Il mio lavoro è sempre stato intenso – ha detto la Lo Moro – anche se certi aspetti della politica e dell’operato svolto lontano dai cittadini non si percepiscono». Il riferimento, voluto, è al lavoro svolto all’interno della Commissione Affari Costituzionali: «Sono tante le battaglie che ho portato avanti in questi anni, a cominciare dalla lotta al femminicidio, alla corruzione e alla confisca dei beni sequestrati alla criminalità».

L’ex sindaco di Lamezia ha poi parlato del suo addio, sofferto, al Partito democratico e l’adesione a Mdp, una scelta dovuta per una visione politica non più condivisa con il partito guidato dall’ex premier Matteo Renzi.
Ma, molto romanticamente, la Lo Moro, in questi anni, non ha mai dimenticato il suo legame, forte, con Lamezia Terme: «In ogni mio atto politico svolto in Senato e in commissione ho sempre pensato a questa città, a quanto il mio operato potesse influire sul suo futuro».
E, proprio in ottica futura, Doris Lo Moro ha lanciato un messaggio forte e preciso, indirizzato non solo ai cittadini ma anche alla classe politica: «Dove sono i giovani? Che ruolo hanno in Calabria e a Lamezia? La storia di questa città – ha detto – ci ha insegnato che il cambiamento va coltivato con passione. La nostra regione, è evidente, non gode di ottima salute e la responsabilità potremmo darla a tanti e alla politica. Non possiamo noi cittadini gridare contro lo scioglimento ma dovremmo farlo contro la mafia, ma è anche vero che lo Stato non può intervenire solo alla conclusione ma deve progettare, non si può vivere in costante emergenza».

Print Friendly, PDF & Email

Di