Gio. Apr 18th, 2024

Sono 110 gli indagati nell’operazione denominata “Jonny”. La Direzione distrettuale antimafia ha chiuso l’inchiesta. La maxi operazione è stata portata a termine lo scorso 15 maggio e ha portato al fermo di 68 persone tra cui l’ex parroco di Isola Capo Rizzuto, Don Edoardo Scordio e l’ex governatore della Misericordia, Leonardo Sacco. Il blitz aveva portato anche al sequestro di oltre 70 milioni di euro di beni mobili ed immobili. Nelle ultime ore, tuttavia, il Gip distrettuale di Catanzaro ha chiuso le indagini iscrivendo nel registro degli indagati altri soggetti. Si arriva così al coinvolgimento complessivo di 110 persone.
I provvedimenti, disposti dalla Direzione Distrettuale Antimafia guidata dal Procuratore Capo Dott. Nicola Gratteri, a seguito di indagini coordinate dal Proc. Agg. Dott. Vincenzo Luberto, lo ricordiamo, hanno smantellato la storica e potentissima cosca di ‘ndrangheta facente capo alla famiglia ARENA – al centro di articolati traffici delittuosi nelle provincie di Catanzaro e Crotone. Dalle investigazioni, oltre alle tradizionali dinamiche criminali legate alle estorsioni, capillarmente esercitate sul territorio catanzarese e su quello crotonese, è emerso che la cosca controllava, a fini di lucro, la gestione del centro di accoglienza per migranti di Isola Capo Rizzuto e coltivava ingenti interessi nelle attività legate al gioco ed alle scommesse.
Secondo gli inquirenti la cosca Arena avrebbe avuto per anni il controllo sul centro di accoglienza immigrati “Cara” di Isola Capo Rizzuto, riuscendo ad accaparrarsi gli appalti indetti dalla Prefettura di Crotone per le forniture dei servizi di ristorazione con l’aiuto del governatore della “Fraternità di misericordia” Leonardo Sacco. Servizi affidati ad imprese costituite dagli Arena e da altre famiglie di ‘ndrangheta per spartirsi i fondi destinati all’accoglienza dei migranti.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

ALESSANDRA BEVILACQUA|redazione@telemia.it

Print Friendly, PDF & Email

Di