Sab. Apr 20th, 2024

Il Gal “Terre Locridee” prosegue nel lavoro di agenzia di sviluppo del territorio della Locride. Durante il mese di gennaio, infatti, è stato necessario lavorare intensamente al fine di redigere i progetti legati al programma Regionale di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Calabria, misura M16.01 “aiuti per la costituzione e l’operatività dei gruppi operativi del PEI” – fase 1: Setting-up, un bando la cui scadenza, inizialmente fissata per 15 gennaio, è stata prorogata al 15 di febbraio. La struttura del Gal ha affiancato le aziende nella redazione dei progetti e nella fase di presentazione degli stessi e ha dunque permesso la presentazione di “Viti e vitigni del basso Jonio Calabrese” e “L’olio della Locride”, svolgendo al contempo il ruolo di partner in altri 4 piani presentati con la stessa misura: “Calabria Beer lab – Creazione della filiera brassicola calabrese”, “Legumical – Antiche leguminose da granella calabresi”, “Kepos, il giardino delle meraviglie” e “O.F.I. (Opuntia Ficus Indica). Ci si prepara ora alla redazione dei progetti per il PSR Calabria 2014-2020: Bando Misura 16 Intervento 16.2.1 “Sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agroalimentare e forestale” relativo all’annualità 2017.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Oltre questa fase faticosa e impegnativa, il Gal ha continuato a operare per attivare i bandi relativi al Pal della Locride, finanziato dalla Regione Calabria, partecipando attivamente alle riunioni svolte in questo mese, negli uffici della Regione Calabria.

Contestualmente si vuole comunicare che, durante l’ultima riunione del C.D.A. dello stesso Gal è stato approvato un documento in cui si invitano tutti gli operatori della Locride a indicare le possibili idee progettuali di sviluppo del territorio di cui il Gal si può fare promotore attraverso la compilazione di un modulo di raccolta proposte dal territorio, allegato al presente comunicato.

Si ricorda poi che il Gal Terre Locridee, costituito nel dicembre 2016, ha iniziato a essere operativo solo alla fine del 2017, periodo in cui, oltre ad allestire una struttura che potesse rispondere alle esigenze del territorio, ha organizzato la sua prima manifestazione di filiera, la 1ª Festa dell’Olio della Locride.

Ma la 1ª Festa dell’Olio della Locride non è stata solo buon cibo: ci sono stati  interessanti tavole rotonde, workshop e tanto altro hanno arricchito il programma della due giorni.

Il Presidente Francesco Macrì infine ricorda, che al compimento del suo primo anno di attività, il Gal può contare sull’adesione di 25 comuni, 10 associazioni e 43 aziende.

 

Print Friendly, PDF & Email

Di