Ven. Mar 29th, 2024

La Fondazione di Città di Gerace avvierà giovedì 28 febbraio le attività del progetto ALLA SCOPERTA DELL’IDENTITÀ CALABRESE PER CONTAMINARE IL NOSTRO PRESENTE E PROIETTARLO NEL NOSTRO FUTURO destinate agli allievi dell’IS Oliveti Panetta e dell’IPSIA di Siderno.
Il progetto ALLA SCOPERTA DELL’IDENTITÀ CALABRESE PER CONTAMINARE IL NOSTRO PRESENTE E PROIETTARLO NEL NOSTRO FUTURO è stato finanziato a valere sull’ avviso pubblico per la selezione e il finanziamento di interventi per la valorizzazione del sistema dei beni culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria annualità 2017 ed ha raccolto in fase di presentazione il partenariato attivo di due Istituti Superiori del territorio, baluardi nella trasmissione alle nuove generazioni di maestranze, maestrie e identità culturali del territorio.
Il progetto mira a
Aumentare la comunicazione, la cooperazione e le abilità di apprendimento a lungo termine.
Attivare nuove partnership pubblico private sul tema della cultura
Attivare nuove visioni e riletture della storia e della memoria identitaria
La scelta di dedicare un set di attività alla divulgazione ed alla consapevolizzazione di studenti di Istituti superiori specifici – IPSIA e Istituto Statale d’Arte e Liceo Artistico –permetterà di ottimizzare la diffusione dei risultati nonché la possibilità di trasformare identità storiche in prospettive future
Il calendario delle attività prevede la realizzazione presso il Complesso Monastico di San Francesco di 20 eventi tra tavole rotonde e didattica laboratoriale che coinvolgerà i giovani per tutto il mese di marzo. Le attività esploreranno le identità culturali dall’artigianato – tessile, ceramica, vetro, legno, ferro – all’arte ed all’architettura, dall’agroalimentare alla musica ed alla cultura in senso lato.
I giovani verranno accompagnati in percorsi teorico-pratici finalizzati all’acquisizione di competenze e conoscenze in grado di sostenerli nelle proprie scelte formative e professionali.
Il progetto prevede anche la redazione di prodotti editoriali e la realizzazione di video tematici nonché l’attivazione una “bottega” espositiva permanente in memoria delle opere e dell’ingegno del Prof. Bruno Fassari

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Print Friendly, PDF & Email

Di