OGGI ALLERTA METEO: ALLARME PER IL CICLONE AFRICANO CHE COLPIRA’ LA CALABRIA

685

Peggiora il tempo sulla nostra regione. Gli esperti del meteo annunciano, infatti, l’arrivo di una perturbazione afro mediterranea che raggiungerà l’estremo Sud e determinerà un graduale aumento della nuvolosità. Resta, tuttavia, ancora un’incognita la traiettoria del ciclone Africano che nelle prossime ore potrebbe colpire in modo molto pesante l’estremo Sud Italia, e soprattutto Calabria. Come spesso accade in queste circostanze, i modelli hanno grandi difficoltà nel prevedere con precisione l’evoluzione di una tempesta che arriva dal Nord Africa.
Primi fenomeni attesi tra Locride, basso ionio reggino, fenomeni in ulteriore intensificazione nella seconda parte del giorno con possibili rovesci. Nella notte piogge e temporali anche di moderata intensità tra Calabria ionica e settore tirrenico. Venti in rinforzo da Grecale e Levante. L’estremo Sud, stando alle previsioni rimarrà avvolto in una densa nube di sabbia proveniente dal Sahara, con temperature eccezionalmente miti: secondo le stime +19°C a Rosarno, +18°C a Gioiosa Jonica, +17°C a Cosenza, Catanzaro, Crotone e Reggio Calabria.
Nelle prossime ore il maltempo si intensificherà al Centro/Sud, con venti occidentali che faranno diminuire le temperature e spazzeranno via la sabbia del Sahara dalle zone joniche. Domani il maltempo si sposterà nel basso Tirreno. L’attenzione resta alta.

ALESSANDRA BEVILACQUA|redazione@telemia.it

Facebook Comments



CHIUDI
CHIUDI
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.