Pensionati: intervengono i sindacati

225

Le segreterie del sindacato pensionati  SPI CGIL, FNP CISL, UILP UIL della Città metropolitana di Reggio Calabria si sono riunite per fare una analisi della condizione degli anziani e dei pensionati alla luce dei progetti presentati dagli ambiti socio-assistenziali sui piani d’intervento – misura anziani – predisposti con il Piano Nazionale per i servizi di cura per l’Infanzia e gli Anziani non Autosufficienti e sul’attuazione della delibera della giunta regionale DGR 469/2016 e succ., inerente il trasferimento delle funzioni in materia di politiche sociali dalla Regione agli ambiti socio assistenziali.

Dalla disamina delle condizioni in cui vivono migliaia di anziane/i e di pensionate/i, emerge un contesto di gravi carenze della sanità pubblica, mancanza di una adeguata rete di servizi  domiciliari socio/sanitari, condizioni di povertà e di  difficoltà economica, in cui versano le fasce più deboli di questo territorio.

Lo Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil hanno chiesto a tutti i Comuni capofila ed ai sindaci degli ambiti territoriali della Città metropolitana un incontro urgente per fare il punto sulla realizzazione dei Piani di intervento richiamati –  Misura  Anziani  – e sulla necessità di procedere alla elaborazione dei Piani sociali di zona in attuazione della legge regionale n. 23 del 2003 sulla “Realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali nella Regione Calabria”.

In particolare, come organizzazioni sindacali chiediamo ai Comuni degli ambiti territoriali socio assistenziali, beneficiari naturali del programma in qualità di soggetti responsabili dell’erogazione dei servizi di cura del territorio, rispetto ai servizi agli anziani non autosufficienti,  un incontro per portare il contributo delle OO.SS. nella elaborazione del Piano di Zona e delle iniziative da mettere in atto per costruire politiche socio-assistenziali atte a migliorare la vita degli anziani del territorio.

Reggio Cal. 15/02/2018

Salvatore Lacopo segr. Spi Cgil Reggio Cal.- Locri

 Enzo Auddino segr. Spi Cgil Gioia Tauro

 Pasquale Loiacono segr, Fnp Cisl ReggioCal.

    Pino Zito Segr Uilp Uil Reggio Cal.

Facebook Comments



CHIUDI
CHIUDI
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.