Ven. Apr 19th, 2024

La maggioranza stila un resoconto su quanto è stato fatto sponsorizzando il metodo messo in atto per realizzare il cambiamento promesso. La disamina di soli sei mesi di operato non consente di produrre un vero e proprio rendiconto, ma può rappresentare per i cittadini un utile strumento d’informazione di quanto la compagine amministrativa intende fare  e di valutazione del lavoro svolto:

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Fondamentale è stato riorganizzare la gestione dell’Ente

Grazie all’apporto dei dipendenti comunali e alla nomina del Segretario, in convenzione con il Comune di Ardore, è stata velocizzata l’attività amministrativa attraverso: la razionalizzazione dei costi, il miglioramento dei servizi, la partecipazione ai progetti finanziabili e l’impiego di risorse per lo sviluppo di attività produttive. È migliorato sensibilmente il rapporto tra cittadini e pubblica Amministrazione.

Transazione  vigile urbano

Per oltre due anni, gli antoniminesi non hanno mai incontrato il vigile urbano, nonostante sia stato sempre regolarmente pagato: un disagio notevole per la comunità oltre che un oneroso esborso di denaro pubblico. Oggi, grazie all’impegno dell’amministrazione, l’impasse è stata risolta e un vigile svolge regolarmente i suoi compiti secondo gli orari d’ufficio.

Sponsorizzazione del passaggio di livello delle terme

Le strutture termali italiane sono raggruppate in livelli, in funzione della qualità dei servizi offerti e delle condizioni degli immobili. Ai livelli corrisponde una sovvenzione da parte dell’ASL regionale. Lo stabilimento attualmente è classificato al quarto livello. La richiesta per l’assegnazione del primo livello alle “Acque Sante” è stata presentata cinque anni fa e da allora giaceva negli uffici di competenza. Delle sei strutture termali presenti in Calabria solo quelle di Antonimina-Locri non hanno  il primo livello. La differenza di livello ha comportato la perdita di circa quattrocento mila euro nei cinque anni. Il primo impegno dell’attuale compagine di governo è stato quello di sollecitare un’accelerazione dell’iter burocratico. Finalmente, il fascicolo è stato riaperto e i tecnici responsabili hanno fatto i sopralluoghi necessari, a seguito dei quali hanno richiesto la documentazione mancante, che gli è stata inviata dalla Presidenza delle Terme e dal Sindaco Pelle. Si attende a breve l’esito che, se positivo,  darà un minimo di respiro alle finanze, non floride, di un Ente che rappresenta un’importante prospettiva di sviluppo e di occupazione per Antonimina e il comprensorio ionico.

Ripristino del servizio pullman in piazza Littorio

Per molti anni, chi è partito da Antonimina o vi è arrivato utilizzando il servizio autobus è stato costretto a percorrere a piedi circa un chilometro, in qualsiasi condizione metereologica, perché la fermata era stata spostata ai piedi del paese. Finalmente, è stato ripristinato il servizio con partenza e arrivo in piazza Littorio.

Antonimina si caratterizza per l’abbondanza e l’ottima qualità delle acque

Lo stato d’incuria degli acquedotti e la mancata verifica degli indicatori di qualità hanno nel corso del tempo scoraggiato sia i residenti che le tante persone che periodicamente si recavano alle fontane comunali per rifornirsi d’acqua, tanto da portarli a non berla più. Spesso l’approvvigionamento è stato vietato alle persone, in quanto le acque non risultavano più potabili.  L’amministrazione è intervenuta con un’opera di bonifica dell’acquedotto di Bracatorto, con la pulitura dei serbatoi e delle condutture alle sorgenti di Antonimina e Scalone. Successivamente, sono state ripristinate le fontane pubbliche della frazione Bagni Termali e  quella presente nel piazzale del cimitero.

Manifestazione in memoria dei caduti in guerra

Nella giornata del 4 novembre, in piazza Tre Canali, sono state poste due lapidi per commemorare i Caduti della prima e della seconda guerra  mondiale.

Intervento sul cimitero

La pulitura del cimitero e del piazzale antistante, la sistemazione della chiesetta e la riattivazione dell’impianto elettrico hanno restituito all’area cimiteriale il decoro e il rispetto dovuti.

Ripristino della percorribilità delle strade per la frazione San Nicola e per Zifrò

L’interruzione avvenuta a causa di alcune frane che occupavano le carreggiate è stata affrontata e, in pochi mesi, l’Amministrazione di Antonimina ha rimesso le due strade in sicurezza.

Potatura intensiva di tutte le piante lungo la SP 80

Per rendere sicura la percorribilità del tratto dalla fiumara di Gerace al centro abitato di Antonimina, percorso da  filari di alberi ad alto fusto, si è imposto l’abbattimento degli stessi.

Rete Internet

Mediazione per il buon funzionamento della rete internet degli Uffici comunali e delle scuole con disdetta dell’oneroso contratto esistente.

Molta attenzione è stata rivolta ai lavori dell’assemblea dei quarantadue comuni

Partecipazione alla protesta svoltasi a Roma in difesa dell’Ospedale di Locri. L’amministrazione crede che sia fondamentale avere un progetto integrato di sviluppo che riguardi l’intero comprensorio. Ha cercato quindi d’intensificare i rapporti con gli altri Comuni, in particolare con quelli limitrofi: Locri, Gerace, Ciminà, Portigliola e Canolo.

Decoro urbano

Una delle prime azioni è stata rivolta al decoro urbano per far si che i cittadini e i visitatori possano  godere di un paese ordinato e pulito. Il Sindaco, a nome dell’intera Comunità, vuole rivolgere un grazie particolare alla direzione e agli operai di Bonifica e Calabria Verde, con i quali fin dall’inizio di questo mandato, si è instaurata una proficua collaborazione. Il loro impegno e quello dei dipendenti comunali addetti ha permesso di rendere il paese più bello e vivibile.

Piano strutturale

È in corso la riprogettazione del piano strutturale del comune, che a breve verrà presentato in Consiglio Comunale.

Da subito l’amministrazione ha dovuto affrontare quella scoraggiante differenza che c’è tra il dire e il fare. Quando si amministra tuttavia, le azioni concrete sono tutto ciò che conta, anche se ad Antonimina sono fortemente ostacolate dalla pessima condizione economica ereditata, dalle tante procedure amministrative incompiute e dalla mancanza di un progetto di sviluppo. Per quanto il momento storico sia particolarmente ostile alla realizzazione di opere pubbliche e ancor più alla creazione di posti di lavoro, se si ha in mente un buon progetto, se la comunità tutta collabora, se s’incoraggia l’intraprendenza, specialmente dei giovani e si è disposti a lavorare con continuità, le possibilità di miglioramento esistono. Lo testimoniano i risultati che alcuni comuni italiani, grandi e piccoli, hanno raggiunto.

L’amministrazione Comunale di Antonimina

Print Friendly, PDF & Email

Di